Fine Comfort Cooking

Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls

A New York ho assaggiato per la prima volta queste girelle alla cannella e fu amore al primo morso!!! Premetto: adoro la cannella, potrei metterla davvero ovunque e in pratica lo faccio anche, ad esempio nel mio caffè della mattina aggiungo questa profumatissima spezia nella moka prima di richiuderla e metterla sul fuoco.

Questi dolcetti speziati in realtà sono tipici di moltissimi paesi anglosassoni e scandinavi, se ne trovano di tantissimi tipologie e nomi (i kanelboller norvegesi ad esempio), ma ciò che li accumuna tutti è solo una cosa: la loro bontà UNICA!!!

L’impasto è una sorta di panino dolce, reso inconfondibile da questo composto di cannella, zucchero e burro.

Poi ad arricchirlo ulteriormente c’è lui, sua maestà il frosting, che io prediligo con la crema al formaggio, ma che può essere semplicemente anche una glassa a base di acqua e zucchero.

La ricetta da cui ho preso spunto è tratta dal libro di Laurel Evans, American Bakery, ho solo modificato qualche ingrediente e passaggio, dimezzato le dosi ed utilizzato un altro frosting.

Non è una ricetta difficile, sono giusto i tempi di lievitazione dell’impasto a rendere la preparazione lunga, ma ne vale assolutamente la pena.

Iniziamo?

Ingredienti

Per l’impasto (per circa 12 rolls medio piccoli)

  • 230 gr di farina 00 (ideale sarebbe la farina Manitoba)
  • 2 uova piccole
  • 25 gr di zucchero
  • 90 gr di latticello (in alternativa unite 45 gr di yogurt a 45 gr di latte e 2 gocce di limone, miscelare e lasciate riposare 10/15 minuti a temperatura ambiente)
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 45 gr di burro fuso
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco

Per la farcia

  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 30 gr di burro fuso

Frosting

  • 3 cucchiai di crema di formaggio
  • 30 gr di burro a temperatura ambiente
  • due cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa, se non abbiamo il latticello prepariamo un surrogato casalingo unendo il latte alla yogurt e le gocce di limone; lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 10/15 minuti.

Sciogliamo il lievito di birra in pochissima acqua tiepida.

In una terrina mescoliamo gli ingredienti umidi, quindi uova, latticello, lievito, burro fuso tiepido e uniamo infine poi poco alla volta la farina e lo zucchero.

Mescoliamo gli ingredienti nella ciotola con un cucchiaio, poi una volta compatto aiutiamoci con le mani e spostiamolo su una spianatoia. Lavoriamo l’impasto per almeno 10 minuti come si fa con la pizza, aggiungendo farina sul piano se risulta bagnato, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Lasciamo lievitare coperto da un panno, al caldo in una ciotola per almeno 2 ore e mezza.

Dopo questo tempo l’impasto lievitando dovrebbe aver raggiunto il doppio del suo volume; togliamolo dalla terrina e versiamolo su un tagliere e con un matterello formiamo un rettangolo di pasta alto mezzo centimetro.

Distribuiamo la farcia ottenuta miscelando burro fuso, zucchero e cannella sulla superficie del rettangolo e partendo dal lato più lungo arrotoliamo su se stesso l’impasto.

Aiutandoci con un coltello a seghetta, creiamo le nostre girelle tagliando il rotolo verticalmente tenendo una distanza di circa due centimetri tra un taglio e l’altro.

Adesso adagiamo le girelle su una teglia ricoperta da carta forno, distanziate tra loro, copriamole e lasciamo lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Ecco le girelle lievitate dopo un’ora e mezza

Trascorso il tempo necessario, controlliamo che siano cresciute e inforniamo a 180° gradi a forno statico per 30 minuti. Controllatele solo dopo i primi 25 minuti, una volta gonfie e dorate, togliamo le nostre girelle dal forno e lasciamole raffreddare.

Ora il FROSTING! Amalgamiamo vigorosamente il burro con il formaggio e lo zucchero a velo dentro una ciotolina, così da creare una crema densa e zuccherina che spalmeremo sulle nostre girelle a piacere!

Potete conservare il frosting in frigo per qualche giorno ed utilizzarlo quando vorrete servirle!

Ne andrete matti, ve lo assicuro!!!

Impossibile resistere


2 thoughts on “Cinnamon Rolls”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.