Stylish comfort cooking and lifestyle

Comfort zucca: ripiena di riso integrale, funghi e mele (ricetta vegana)

Comfort zucca: ripiena di riso integrale, funghi e mele (ricetta vegana)

Zucca butternut al forno ripiena di riso integrale, funghi chiodini e mele: un piatto unico, d’effetto, gustoso e 100% vegano!

L’autunno mi fa sempre venire voglia di accendere il forno e lasciare che l’odore di ciò che cuoce si diffonda per tutta casa!!!

E’ una stagione che ci riporta piano piano nelle nostre abitazione, che rendiamo accoglienti come tane per animali in letargo, alla ricerca di tepore e conforto.

Molto spesso nelle mie ricette utilizzo questa parola, conforto, perché penso che nella vita darlo e riceverlo sia una delle cose più belle al mondo.

Un abbraccio che ci fa sentire in pace, protetti, “scaldati”, non può essere sostituito da una pietanza, ma quest’ultima ci si può avvicinare e molto. Pensate a quei piatti che si mangiano quando si sta male e che probabilmente erano quelli che ci preparavano le nostre mamme quando avevamo la febbre. La sensazione del calore che forniscono quei piatti, anche quando siamo noi a prepararceli, è molto simile ad un abbraccio.

Molte delle ricette che vi propongo mi fanno sentire avvolta dalle braccia di qualcuno, nonostante io sia il più delle volte da sola insieme ai miei canetti quando mangio, è un abbraccio che regalo a me stessa, perché volersi bene sempre e comunque è essenziale per affrontare questa bizzarra vita!

La stagione autunnale ha sicuramente il plauso di essere corroborante, almeno per me, rinvigorendo la mia anima con piccoli gesti, come una bellissima foglia che cade o il tè caldo che sto sorseggiando adesso mentre vi scrivo!

Non amo troppo cucinare “fuori contesto”, quindi la zucca che vi propongo oggi è stata davvero cucinata e consumata durante un giornata di ottobre, uggiosa come piace a me!

E’ una ricetta assolutamente vegana, semplice, ma così scenografica da arricchire la tavola come fosse il giorno del Ringraziamento, solo per noi, ma anche per gli ospiti, che sicuramente apprezzeranno questa prelibatezza tutta arancione!

Iniziamo?

ZUCCA BUTTERNUT RIPIENA DI RISO, CHIODINI E MELE

INGREDIENTI

per 3/4 persone

  • una zucca butternut grande (la mia pesava 1.5 kg)
  • 250 g di riso integrale
  • 1 confezione di funghi chiodini
  • 2 mele (3 se piccoline)
  • prezzemolo q.b.
  • aceto di mele q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, ventilato.

Tagliamo a metà la nostra zucca, preleviamo i semi, con un pennello oliamo la superficie e aggiungiamo sale e pepe.

Inforniamola con la buccia rivolta verso l’alto per 40 minuti, o finché infilzando con una forchetta la polpa, quest’ultima non sarà morbida.

Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua leggermente salata per cuocere il riso. Puliamo i funghi e sbucciamo le mele, tagliamole a dadini e cuociamo entrambi in una padella con una noce di burro e un goccio di olio, cuociamo finché morbidi. Aggiustiamo di sale e pepe.

Versiamo il riso nell’acqua ormai a bollore e calcoliamo il tempo di cottura riportato sulla confezione.

Quando la zucca sarà cotta, scaviamo con un cucchiamo la parte centrale, così da ricavare una conca e inseriamo la polpa prelevata nella padella dei funghi e delle mele, in cui aggiungeremo, per finire, il riso cotto.

Ora riempiamo ciascuna metà della zucca con abbondante riso, e spolveriamo il tutto con pangrattato, un filo di olio, sale e pepe.

Continuiamo a cuocere in forno per altri 10 minuti.

La nostra zucca ripiena è pronta per stupire e per stupirci, serviamola calda con del prezzemolo fresco e godiamocela in pieno autunno!

Come sempre, take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram