Fine Comfort Cooking

Montblanc furbi al cucchiaio: una dolce coccola autunnale

Montblanc furbi al cucchiaio: una dolce coccola autunnale

Ecco a voi la ricetta di un furbissimo montblanc al cucchiaio tutto da gustare e che vi salverà in brevissimo tempo il problema di quale dolce servire ai vostri ospiti!

Questa è una ricetta che nella mia vita avrò preparato milioni di volte, dopo averla vista fare da colei a cui devo tutte le mie influenze internazionali in cucina: Nigella Lawson.

Lei, campionesse indiscussa di ricette gustose, ma alla portata di tutti, è stata sicuramente la musa ispiratrice di tanti miei piatti, in cui, come lei, cercavo di spaziare con gli ingredienti e le spezie.

Ancora ricordo come Nigella descrivesse il dolce ricreando proprio gli strati della montagna: le rocce di cioccolato fondente, la terra morbida di crema di marroni e poi la neve ghiacciata di panna e quella fresca di meringhe sbriciolate!

Basterà assemblare gli ingredienti (che dovranno essere di buona qualità mi raccomando) per ottenere un dessert bellissimo da servire, ottimo da mangiare!

Mi commuovo un po’ di fronte a questa descrizione, perché mi riporta alla mente una me estasiata di fronte a una cucina molto diversa da quella a cui ero abituata io, priva di contaminazioni e molto tradizionale.

Vi regalo allora un po’ di me in questo dolcetto morbido e cremoso, avvolgente e delizioso, perché a volte (raramente lo ammetto!!!) anche a me non piace complicarmi la vita, quindi cerco di fare il meglio che posso con quello che ho, cercando di godermi “l’assemblaggio di cose” che stanno bene insieme così come sono, senza che io debba per forza modificarle in qualche modo.

E questo non solo in cucina.

Un cremoso dessert per concludere una cena tutta autunnale, una versione velocissima di Montblanc che ci permette di soddisfare una voglia improvvisa di dolce o di risparmiare tanto tempo nel caso di una cena così da averne di più per i nostri ospiti!

Che dire, frusta alla mano e iniziamo!

MONTBLANC AL CUCCHIAIO

INGREDIENTI

PER 4 PERSONE (4 BICCHIERINI DI VETRO TIPO YOGURT)

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 vasetto di marmellata di marroni di buona qualità
  • 5/6 meringhe mignon oppure 1 meringa grande
  • cannella (facoltativo)

Preparazione

Con un coltello tagliente riduciamo il cioccolato in scaglie e versiamone una manciata in ogni vasetto.

Inseriamo circa due cucchiai di marmellata di marroni in ogni bicchierino e battiamo leggermente il fondo di ognuno su un tagliere per fare aderire bene i due strati.

Ora montiamo la panna (ben fredda di frigo mi raccomando) aggiungendo il cucchiaio di zucchero e andiamo a servirla sopra la crema di castagne. Anche qui, battiamo leggermente la base per eliminare eventuali bolle di aria e far aderire bene gli strati.

Con le mani spacchiamo la meringa fino a farla diventare una granella e andiamo a spolverarla come neve sui nostri Montblac. Per completare possiamo aggiungere anche della cannella in polvere.

Lasciamo riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

I nostri montblanc furbi al cucchiaio sono pronti per essere gustati e stupire i nostri ospiti oppure per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.