Fine Comfort Cooking

Pumpkin Spice Latte, la bevanda con l’autunno dentro

Pumpkin Spice Latte, la bevanda con l’autunno dentro

Il pumpkin spice latte è la bevanda d’autunno a base di latte, caffè, purea di zucca e un mix di spezie.

Sono tornata da poco dalla Danimarca, dove ho respirato l’aria fresca e pungente del nord, ho visto le foglie cadere e cambiare colore da un giorno all’altro e apprezzato il confortante tepore del piumone in albergo.

Tornata a Roma ho sentito la necessità di vivere un momento di introspezione, per non lasciare sfuggire quella sensazione magnifica di novità ed entusiasmo.

Ho cercato le zucche e allestito casa per Halloween, ho studiato, letto e semplicemente vissuto ciò che era lì, in quel momento.

Ora è il momento di tornare a parlare e condividere e non c’è ricetta migliore per ricominciare a vivere questo autunno insieme a voi!

Dal 2003 il Pumpkin Spice Latte, PSL abbreviato, è diventato infatti il simbolo di questa stagione e il merito è di Starbucks che lo ha diffuso in tutto il mondo!

Questa bevanda calda e speziata, deriva dalla volontà di riutilizzare in altre preparazioni le spezie classiche dalla torta di zucca americana, tanto è vero che solo da pochi anni Starbucks ha aggiunto alla ricetta la polpa di zucca, come arricchimento alla spezie che sono comunque la protagoniste indiscusse di questo latte.

E’ una ricetta semplicissima, che si può davvero preparare in pochi minuti se si ha a disposizione della polpa di zucca cotta (o fresca o in lattina).

Non c’è altra bevanda che berrei in questo momento per brindare con voi a questa nuova autunnale avventura!

Brindate con me?

Ingredienti

Per 2 persone

  • 250 ml di latte
  • caffè piacere
  • 4 cucchiai di purea di zucca
  • 1 cucchiaio colmo di pumpkin spices (ricetta qui)(ne potete aggiungere anche di più se vi piace)
  • zucchero a piacere
  • panna montata per servire

In un pentolino facciamo scaldare il latte, aggiungiamo poi la purea di zucca, le spezie e facciamo cuocere finché il tutto non sarà amalgamato e la zucca sciolta completamente nel latte.

Una volta pronto, consiglio di versare il nostro PSL nelle tazze utilizzando un colino, per filtrare gli eventuali residui di zucca rimasti sul fondo del pentolino.

Aggiungiamo il caffè a piacere, zuccheriamo e guarniamo con la panna montata e una spolverata di spezie.

Da servire RIGOROSAMENTE bollente.

TAKE CARE

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.