Fine Comfort Cooking

Bombette a modo mio: con melanzane e al sugo

Bombette a modo mio: con melanzane e al sugo

Oggi vi propongo delle bombette di melanzane, ripiene con pancetta affumicata, formaggio canestrato e salvia! Una valida alternativa alle classiche bombette pugliesi con carne di maiale!

Tornata dalla Puglia, infatti, sono rimasta ossessionata da questo tradizionalissimo piatto e l’ho declinato in mille modi!!!

L’idea degli involtini è sempre carina e vincente, soprattutto d’estate, quando si vuole preparare qualcosa di semplice in padella!

Le melanzane alla piastra avvolgono un ripieno di formaggio e pancetta, a cui ho aggiunto la salvia per rimandare ai miei adorati saltimbocca alla romana!

Una ricetta svuotafrigo ammetto, perché sviluppata spontaneamente qualche giorno prima di partire (cosa che rende necessario una revisione generale della dispensa!!!).

Avevo della pancetta affumicata a cubetti da smaltire, del formaggio canestrato avanzato dalle precedenti bombette e le melanzane da fare “o adesso o mai più”!!!

Dopo la cottura per qualche minuto in una leggera passata di pomodoro, ecco che è venuto fuori un piatto appetitoso e da scarpetta!

Dalle influenze assolutamente meridionali, è una ricetta davvero furba e anche carina da presentare ai nostri ospiti!

Iniziamo?

BOMBETTE DI MELANZANE AL SUGO

Ingredienti

Per 8/10 bombette

  • 3 melanzane lunghe
  • formaggio canestrato (o formaggio semistagionato)
  • 12 foglioline di salvia
  • 50 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 200 gr di passata di pomdoro
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento

Laviamo le melanzane, tagliamo le estremità e con un coltello affettiamole per la lunghezza creando delle fette spesse massimo 4-5 mm.

Cuociamo le fette su una padella antiaderente ben calda, aggiungendo sale in cottura. Possiamo usare anche una griglia.

Intanto tagliamo a cubetti il formaggio, laviamo la salvia e rosoliamo in un padellino, senza aggiunta di grassi, la pancetta affumicata.

Quando le melanzane saranno cotte, facciamole intiepidire e poi formiamo le bombetta. Mettiamo due fette sovrapposte e formare una croce (vedere foto qui sotto) e al centro dell’intersezione aggiungiamo una fogliolina di salvia, un dadino di formaggio, qualche pezzetto di pancetta e chiudiamo avvolgendo sul ripieno un lato alla volta. Con uno stuzzicadenti fermiamo infilziamo dalla parte del lato che rimane libero.

In un pentolino facciamo scaldare con un filo di olio della passata di pomodoro che possiamo condire a piacere con della salvia, del basilico e dell’aglio.

Una volta caldo, allunghiamolo con un goccio di acqua e adagiamo al suo interno gli involtini, che dovranno cuocere per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Serviamo 3 bombette a persona, ricoprendole con del sugo e grattugiando il formaggio usato al suo interno, in superficie!

Le mie bombette alle melanzane con pancetta affumicata, salvia e canestrato sono pronte per essere gustate e, mi raccomando, accompagniamole con qualche fetta di buon pane, perché qui la scarpetta è d’obbligo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.