Fine Comfort Cooking

Mini burger di porcini, salmone e caviale di more

Mini burger di porcini, salmone e caviale di more

Piccoli panini originali e facilissimi da fare, i mini burger di porcini, salmone e caviale di more sono un antipasto deliziosamente sfizioso!

Un gourmet ingannevole, perché per preparare questa ricetta ci vuole davvero poco tempo, polvere inclusa! Il risultato però è sorprendentemente cremoso, saporito e insolito!

Il bello di questo lavoro è avere l’opportunità di conoscere persone lontane che poi, improvvisamente, fanno parte della tua vita in pianta stabile. E’ il caso di Teresa Balzano, blogger, content creator, social media manager, ma, prima di tutto, mia amica.

Sto dicendo questo perché è proprio al suo matrimonio che ho “rubato” questa idea delle more come finto caviale! Lo chef da lei scelto, Juri Chiotti, lo aveva servito su una tartare di manzo, che a tutti é sembrata, a primo impatto, una tartare di tonno con caviale! Geniale!

Se ci pensate infatti, le more sono composte da piccole sfere che assomigliano tantissimo alle pregiate uova di storione, se non per la grandezza!

Ma come servirlo? E’ autunno, quindi questa stagione chiama porcini, che con le more stanno benissimo! Ecco che le teste di pregiati porcini neri (trovati super per caso, senza neanche saperlo!), semplicemente cotte in padella, diventano dei veggie buns degni di questo nome!

Per completare, un salmone da sashimi, condito solo con un buonissimo olio evo, della maionese aromatizzata con zest di lime e una polvere di dragoncello!

Quest’ultima ha il merito, non solo di conferire al tutto un colore verde brillante, ma anche di aggiungere una nota simile all’anice, il che rende questo piatto LIBIDINOSO. Non temete, nessuna procedura complessa, in meno di 20 minuti otterrete tutte le polveri che desiderate!

Il mini burger di porcini, salmone e caviale di more è un antipasto veloce da realizzare, assolutamente originale, ma soprattutto tanto tanto buono!!!

Se cercate un’altra ricetta facilmente gourmet, provate il mio Wagyu casalingo, con funghi e fichi!

MINI BURGER DI PORCINI, SALMONE E CAVIALE DI MORE

INGREDIENTI

Per 4 mini burger

  • 150 g di salmone per sashimi (abbattuto)
  • 20 g di more mature
  • 4 cucchiai di maionese
  • la scorza di un lime
  • 4 porcini freschi piccoli
  • 30 g di foglie fresche di dragoncello
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento

Sbollentiamo per 30 secondi le foglie di dragoncello e passiamole sotto acqua ghiacciata. In questo modo rimarranno di un verde brillante. Asciughiamole il più possibile con un panno o carta da cucina e posizioniamole su un piatto.

Potremmo farle essiccare in forno o nell’essiccatore, ma richiederebbe almeno un’ora e mezza a 50 gradi. La soluzione più veloce è invece il microonde!

Basterà inserirle nel microonde e cuocerle alternando 30 secondi di cottura a 30 secondi di riposo fuori dal microonde. Eseguendo più volte questi due passaggi, si otterranno foglie secche e verdi.

Per ottenere la polvere, una volta ben seccate, frulliamole con un macina spezie o, in assenza di questo ormai famoso elettrodomestico, “grattiamole” dentro un colino a maglia fine.

Tagliamo a cubetti piccoli il salmone, come fosse una tartare e condiamola con olio evo e un pizzico di sale. Grattugiamo la buccia di un lime e aggiungiamola in una ciotolina con 4 cucchiai di maionese.

Con una forbice, lavoriamo le more e creiamone una sorta di caviale.

Separiamo le teste dai porcini (con i gambi potete fare un brodo oppure tagliarli a cubetti e aggiungerli nella farcia!) e cuociamole in padella rosolandole all’inizio solo con un filo di olio evo e poi con un goccio di acqua a fiamma bassa per qualche minuto.

Saliamo e pepiamo a piacere.

Ora assembliamo, prendiamo una testa, versiamo sopra un cucchiaino di maionese al lime, la tartare di salmone, il caviale di more e la seconda testa a chiudere.

Spolverata di dragoncello e il nostro mini burger di porcini, salmone e caviale di more è pronto per essere addentato in pochi bocchini ricchi di gusto!

Fatemi sapere cosa ne pensate qui nei commenti o sul mio profilo Instagram @TheAutumnLady.

Take care!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.