Fine Comfort Cooking - Cucina Introversa

Mousse furbe al cioccolato: Natale senza stress

Mousse furbe al cioccolato: Natale senza stress

Queste mousse furbe al cioccolato sono un dolce elegante e semplicissimo da preparare, da servire per la feste natalizie, risolvendo il problema del dolce!

Natale, eccolo qui! Dicembre è arrivato e siamo tutti in fermento, regali, menù, decorare casa, lavoro che diventa un vortice di impegni, parenti che ti chiamano per le organizzazioni, la voglia di goderselo in intimità, film natalizi che puntualmente piangi e canzoni del cuore.

Sì, è decisamente arrivato! Il mio segreto? Seguire il flusso! Quello della magia natalizia che a volte, presi troppo dagli impegni, si dimentica.

Mentre tutti corrono come schegge impazzite, io mi fermo, almeno un poco, per guardarmi intorno e riempirmi gli occhi di atmosfera natalizia.

Basta una lucina, un fiocchetto, una musica da canticchiare, le urla delle nipoti che litigano per il disegno natalizio più bello.

Come la mia adorata e mentore Nigella Lawson professa: niente stress, per carità!!! Si fa quel che si può e non voglio arrivare esaurita alla Vigilia di Natale.

Ecco allora che cerco di trovare ricette furbe e easy, che non mi facciano stare ai fornelli tutto il 24 dicembre per poi stare a cena tipo zombie in attesa che tutti se ne vadano per poter andare a dormire!

Esempio? La lasagna di pesce: si assembla il giorno prima e si mette in forno la sera dopo! Filetti di pesce (pescatrice, rombo, cernia ecc…): da cuocere in padella con carta forno (non si appiccica e non si sporca!!!), da servire con qualche crema (di zucca o piselli ad esempio) e qualche fogliolina di insalata.

Per dessert? Queste mousse furbe al cioccolato che in neanche 30 minuti sono in frigorifero, pronte da servire la sera e che si possono preparare anche in anticipo.

Se cercate un’altra ricetta per un dolce al cucchiaio da poter “assemblare” in meno di 20 minuti, provate i miei Montblanc al bicchiere.

Adesso iniziamo!

MOUSSE FURBE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Per 4 calici

  • 250 ml di panna
  • 175 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • marmellata di mirtilli rossi
  • 4 rametti di ribes
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con un 50 ml del totale della panna.

Montiamo il resto della panna con le fruste elettriche, aggiungiamo lo zucchero. Facciamo attenzione a non montarla troppo o la nostra mousse rimarrà troppo densa.

Una volta sciolto il cioccolato, trasferiamo in frigorifero per 10 minuti, poi aggiungiamolo alla panna, amalgamandolo delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Riempiamo ogni calice con un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi e sopra aggiungiamo due/tre cucchiai di mousse al cioccolato.

Facciamo riposare in frigorifero per un paio di ore.

Prima di servire, tiriamo fuori i nostri dessert per 10 minuti.

Ecco che le nostre mousse furbe al cioccolato natalizie diventano il dolce delle feste più buono che ci sia, senza stress!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram