Fine Comfort Cooking

Diaframma marinato con salsa al coriandolo

Diaframma marinato con salsa al coriandolo

Un secondo che farà impazzire gli amanti della carne, il diaframma marinato con salsa al coriandolo è una bomba di gusto indimenticabile: tenero e saporito!

Ho provato per la prima volta questo taglio di carne a casa di una mia amica a Milano, il suo compagno adora il diaframma, che io invece proprio non conoscevo! Quindi ha gentilmente deciso di condividerlo con me!

Ringrazio entrambi con tutto il cuore, perché da amante della carne, forse è stato uno dei tagli che ho apprezzato di più.

C’è molta confusione in merito alla categoria in cui incasellare il diaframma. C’è chi lo inserisce negli scarti e quindi nel quinto quarto, chi invece lo esclude inserendolo invece nei ritagli di terza categoria.

Fatto sta comunque che se frattaglia vogliamo chiamarla, è comunque un muscolo, come la lingua, e farebbe parte delle frattaglie definite rosse.

In inglese chiamato skirt steak e davvero diffusissimo negli States, il diaframma è ottimo anche semplicemente cotto su griglia o padella rovente, due minuti per lato. Va fatto poi rigorosamente riposare prima di tagliarlo, affichè i succhi si distribuiscano nella carne, anziché fuoriuscire.

Ma io ho voluto, come al solito, strafare! Come? Marinandolo per un paio d’ore con ingredienti che lo rendessero leggermente “esotico“. Risultato? Più che esotico, erotico!!! Succulento, dolce, speziato; la marinatura esalta il sapore intenso della carne senza sovrastarlo.

Poi c’è lui, il coriandolo, che vacilla costantemente tra odio e amore sul palato umano. Io lo adoro e reso salsa con un goccio di lime, era di un bontà sconvolgente!

Credo abbiate capito quanto io sia assolutamente innamorata di questa ricetta, che è piaciuta a tutti in casa, anche agli scettici poco avvezzi alla cucina internazionale.

Una ricetta che è la testimonianza di quanto un taglio poco pregiato, si possa rivelare migliore di qualsiasi altro ingredienti costoso e di “prima classe”.

Il diaframma marinato con salsa al coriandolo è un piatto per intenditori, ma anche per neofiti che vogliono, come me, sperimentare tutto ciò che il mondo della gastronomia offre. C’è sempre tanto da imparare, e da mangiare!

Per altre ricette con ingredienti “poco pregiati”, provate il mio Rognone chic: crema di daikon e salsa di spinacino.

DIAFRAMMA MARINATO CON SALSA AL CORIANDOLO

Ingredienti

Per 2 persone

  • 1 diaframma (circa 400 g)
  • fiocchi di sale a piacere

Per la marinatura

  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • il succo di mezzo lime
  • un goccio di yuzu (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di mirin
  • un cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 macinate di pepe fresco

Per la salsa al coriandolo

  • 30 g di coriandolo fresco
  • il succo di mezzo lime
  • un pizzico di sale grosso
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione

Inserire il diaframma in una bustina con chiusura, aggiungere gli ingredienti della marinata, massaggiare leggermente la carne e far riposare in frigorifero per un minimo di un’ora, massimo 6 ore.

In un boccale alto, inseriamo le foglie del coriandolo precedentemente lavate e con un mixer ad immersione frulliamole insieme al sale, al limone e ad un cucchiaio di olio evo. Il restante olio versiamolo a filo mentre frulliamo.

Dovremmo ottenere una sorta di pesto di un bel verde brillante!

Trascorso il tempo di marinatura, mettiamo sul fuoco una griglia, facciamola diventare rovente.

Scoliamo il diaframma dal liquido (che va gettato), spennelliamo dell’olio sulla griglia, asciugando eventuale eccesso con della carta da cucina e cuociamo la carne per 2/3 minuti per lato.

Prima di tagliarla facciamola riposare su un tagliere per 5-6 minuti, ricoperta da carta argentata, affinché i liquidi si distribuiscano bene all’interno della carne, ma rimanga calda.

Affettiamo il diaframma come faremmo con una tagliata e serviamolo ancora caldo con la salsa verde esotica.

Una ricetta tenerissima, succulenta e speziata, il diaframma marinato con salsa al coriandolo conquisterà sicuramente gli amanti della carne, proprio come ha fatto con me!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram