Fine Comfort Cooking - Cucina Introversa

Tiramisù con crema di marroni

Tiramisù con crema di marroni

Ecco un tiramisù autunnale velocissimo, originale ed estremamente buono!

Si tratta di un dolce autunnale che unisce il gusto delle castagne all’aroma di caffè e un liquore molto speciale: l’Irish Minst. Dal nome assolutamente evocativo (foschia irlandese), è un liquore di whisky leggermente torbato (affumicato), perfetto da sorseggiare davanti al camino. Io lo utilizzo tantissimo nei dolci, anche se ovviamente potete sostituirlo con ciò che più preferite!

Poi c’è lei, la crema di marroni, immancabile nella mia dispensa durante la stagione autunnale! Non lesinate, compratene una di buona qualità perché fa davvero la differenza.

Un tiramisù che si rispetti ha sempre due ingredienti fondamentali: i savoiardi e il mascarpone. Recuperati tutti gli ingredienti, ho assemblato (perché alla fine di assemblaggio si tratta) delle monoporzioni chic e raffinate.

Un dessert che fa scena, ma è assolutamente alla portata di tutti, tanto da averlo definito “paraculo”! Ho voluto aggiungere una nota croccante con dei biscotti di pasta frolla, che io arricchisco sempre di fave tonka, un’idea che tanti anni fa Alice Agnelli di @agipsyinthekitchen mi aveva dato e che non ho più abbandonato!

Le fave tonka sono dei semi di una pianta tipica del Sud America, hanno un’aroma per me davvero speciale. Immaginate un mix di mandorla, vaniglia e miele molto speziato ed aromatico! Ne basta una grattugiata per ottenere un sapore particolarissimo, avvolgente e confortante!

Un savoiardo sardo, perché più grande e friabile, sormontato da ciuffi di crema di mascarpone con crema di marroni, biscottini e cannella… l’autunno è servito in un tutta la sua essenza!

Il tiramisù con crema di marroni è un’alternativa buonissima e furba al classico dessert che tutti siamo abituati a mangiare. Ne mantiene cremosità, gusto e la carica del caffè, ma aggiunge quel calore che solo gli ingredienti autunnali e speziati sanno dare!

Se cercate un altro dolce autunnale velocissimo e goloso, provate i miei Montblanc furbi al cucchiaio!

Iniziamo?

TIRAMISU’ AUTUNNALE CON CREMA DI MARRONI

Ingredienti

Per 4 persone

  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di crema di marroni
  • 2 cucchiai di crema di marroni
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 4 savoiardi sardi
  • 1 tazzina colma di caffè
  • due dita di acqua
  • 3/4 tazzina di liquore
  • cannella da spolverare

Per i biscottini di frolla

  • 125 g di farina 0
  • 62 g di burro
  • 62 g di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • mezza fava tonka (o un cucchiaino di essenza di vaniglia)

Procedimento

Lavoriamo il burro freddo di frigo con la farina, fino a creare una consistenza tipo sabbia. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo e la fava tonka grattugiata. Impastiamo velocemente senza scaldare troppo la frolla. Facciamo riposare in frigo per 1 ora almeno. Stendiamo poi la pasta (3/4 mm di spessore), ricaviamo dei tondini piccoli e cuociamo a 180°C, ventilato, per 10/12 minuti.

Prepariamo il caffè, poi in una ciotola capiente mescoliamolo con l’acqua e il liquore. Lasciamo freddare.

In una boule misceliamo il mascarpone con la crema di marroni e un cucchiaio di zucchero semolato (extrafine sarebbe meglio), versiamo la crema in una sac à poche.

Riempiamo un’altra tasca da pasticcere con due cucchiai di marmellata di castagne (magari tagliamola per renderla più maneggevole).

Impiattiamo: bagniamo velocemente da entrambi i lati i savoiardi, posizioniamoli su un piatto con il lato zuccherino verso il basso. Decoriamo la superficie con 5 ciuffi di crema e dei piccoli ciuffetti di crema di marroni tra un ciuffo e l’altro. Decoriamo con dei biscottini, io ne ho messi tre, e una spolverata di cannella. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora, ma si conserva fino a 2 giorni!

Cucchiaini alla mano, il tiramisù autunnale con crema di marroni è pronto per essere gustato con calma, rilassatezza e amore!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram