Fine Comfort Cooking

Involtini primavera di pasta fillo con gamberi

Involtini primavera di pasta fillo con gamberi

Gli involtini primavera di pasta fillo con gamberi, sono un’alternativa fantastica per chi vuole realizzare questa leccornia a casa, ma non ha tempo di cercare o preparare l’apposito impasto.

Ho voluto arricchire il classico ripieno con i gamberi, anziché con il pollo, perché li trovo più saporiti e gustosi!

A Roma il quartiere cinese offre tantissimi ingredienti fantastici, che rendono le preparazioni quasi identiche agli originali! In realtà però sostituire queste materie prime con corrispettivi italiani, non rovina affatto il risultato finale.

Un esempio è quello del mio amato cavolo cinese, molto più tenero e dal sapore più tenue del cavolo verza utilizzato in alternativa, anche dai ristoratori cinesi stessi. Se vi capita di trovarlo, quindi preferitelo assolutamente, ma altrimenti amen.

Un’altra scoperta è stata l’aglio cinese, comprato senza neanche sapere cosa fosse! Sembrava infatti un’erba cipollina extra large, più dura e lunga quasi mezzo metro!

Quando molto fresco ha un profumo che è lo stesso che si avverte quando si entra in un ristorante cinese, vi assicuro che non capivo in macchina perché sapessi così tanto di “cinese” (come si usa dire), poi ho capito successivamente il motivo!

Ecco, adesso è diventato il mio ingrediente preferito, lo metto ovunque! Anche in questo caso, sostituirlo con del normale aglio tritato non toglie bontà al piatto, ne modifica solo il peculiare sapore.

Veniamo alla pasta per spring rolls, che io trovo scomodissima. Venduta congelata in pacchetti da 50 fogli, mi spiegate voi quante persone debba io sfamare? Cioè una volta scongelata per fare 10 involtini (che sono già tanti), utilizzarne i restanti 40 fogli diventa una maratona!

Prepararla in casa si può, ma se non si ha testa e tempo, perché non rendere il tutto più semplice utilizzando fogli di pasta fillo? Sovrapposti fra loro e fritti diventano davvero super croccanti!

Una preparazione velocissima, senza stress, se non quello di pulire le mazzancolle (ma se le comprate congelate già pronte nessuno vi giudica!!!).

Gli involtini primavera di pasta fillo con gamberi saranno un asso nella manica per le cene last minute e svuota frigo! Potete infatti farcirli a piacere con le verdure che avete, basterà tagliarle a striscioline e saltarle in padella.

Io ho usato carote, cavolo cinese e aglio cinese, ma anche zucchine, peperoni, verza andranno benissimo!

Un’altra ricetta cinese? Provate i miei Rou Jia Mo, divertenti panini cinesi farciti con pancetta glassata!

Iniziamo?

INVOLTINI PRIMAVERA DI PASTA FILLO CON GAMBERI

INGREDIENTI

Per 6 involtini

  • 200 g di cavolo cinese o verza
  • 1 stelo di aglio cinese o 1 spicchio di aglio tritato
  • 2 carote medie
  • 3 cucchiaini di salsa di soia con poco sale
  • 2 cucchiaini di salsa d’ostriche
  • 1 cucchiaino e mezzo di mirin
  • 2 cm di radice di zenzero fresco grattugiato
  • 3 fogli rettangolari di pasta fillo
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • 1 uovo

Preparazione

Tagliamo le verdure a listarelle sottili e puliamo i gamberi.

Tritiamo lo zenzero e riduciamo i gamberi a pezzettini piccoli.

In una padella capiente scaldiamo 3 cucchiai di olio di semi di arachide, uniamo lo zenzero, facciamo scaldare e quando abbastanza caldo, aggiungiamo le salse e rosoliamo a fiamma vivace le verdure. Devono cuocere, ma rimanere croccanti. A fine cottura, aggiungiamo i gamberi e facciamo cuocere pochi secondi.

Teniamo da parte, le verdure dovranno essere a temperatura ambiente prima di utilizzarle!

Prendiamo un rettangolo di pasta fillo e con un pennello spennelliamo una metà con olio di semi, poi sovrapponiamo l’altra metà e facciamola aderire bene.

Tagliamo i fogli in 4 rettangoli. Adagiamo al centro un po’ di verdure con gamberi, ripieghiamo i bordi e poi arrotoliamo gli altri due lati a formare un involtino (come si vede in foto).

Stesso procedimento con il restante ripieno e la pasta fillo.

Spennelliamo gli involtini con uovo leggermente sbattuto e friggiamoli in abbondante olio caldo bollente. Attenzione, cuociono velocemente. Giriamoli per cuocere tutti i lati.

Scoliamoli su carta assorbente e aspettiamo 2 minuti prima di addentarli, perché saranno bollenti!

Io li ho abbinati ad una salsa in stile thailandese, piccante e dolce! Li ho mangiati tutti… non giudicatemi!

I nostri involtini primavera di fillo con gamberi sono pronti per essere addentati e inzuppati nella vostra salsa preferita! Sentirete che effetto crunchy in bocca!!!

Take care,

The Autumn Lady



1 thought on “Involtini primavera di pasta fillo con gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.