Fine Comfort Cooking

Gnocchi orientali di patate, mazzancolle e peperoncino

Gnocchi orientali di patate, mazzancolle e peperoncino

Gli gnocchi orientali di patate sono una sfiziosissima alternativa asiatica del primo piatto più diffuso di sempre!

Cosa c’è di diverso rispetto ai classici gnocchi italiani? L’amido di patate (fecola) che dà una consistenza particolare all’impasto.

In Cina e in altri paesi d’Oriente, a differenza della cucina occidentale, la gommosità delle pietanze è molto apprezzata. Questa struttura chewy dei piatti è divertente e, per noi, particolare! La fecola di patate aiuta proprio ad ottenere questa consistenza, rendendo lo gnocco più consistente e masticabile del tradizionale!

La forma invece è davvero divertente, si ottiene solo con una semplice bottiglia di vetro (giuro!) e li fa assomigliare a dei funghi champignon o piccoli tappi (ognuno ci vede qualcosa di diverso!).

Oltre a renderli carini però, questo “aspetto” fa sì che il condimento venga raccolto ad ogni boccone, rendendoli succosissimi!

Ho utilizzato delle mazzancolle cotte con aglio e peperoncino di Caienna! Non c’è ricetta asiatica che non preveda l’aglio, quindi sappiate che nel caso in cui decidiate di ometterlo, vi perderete qualcosa di strepitoso!!! Poi classico condimento oriental style: salsa di soia, zucchero, verde del cipollotto e sesamo! Questi gnocchi sono facilissimi, veloci e deliziosi!

Ci sono solo alcuni consigli che voglio darvi.

Il primo riguarda la quantità di acqua che varia in base al tipo di patate, quindi, aggiungetene un po’ per volta. Dopo vi spiego meglio come. Fondamentale è poi scolarli in acqua e ghiaccio o acqua freddissima, per bloccarne la cottura. Andranno poi conditi semplicemente con l’olio bollente in cui abbiamo cotto le mazzancolle, che andrà a scandarli.

Gli gnocchi orientali di patate con mazzancolle e peperoncino sono un primo piatto appagante, delizioso e divertente!

Cercate un secondo asiatico da abbinare per una cena a tema? Provare il mio Pollo alle mandorle!

Iniziamo?

GNOCCHI ORIENTALI DI PATATE

INGREDIENTI

PER 3/4 PERSONE

  • 450 g di patate (meglio rosse o quelle “vecchie”)
  • 210 g di amido di patate
  • 160 ml di acqua
  • sale q.b.
  • un cucchiaio abbondante di salsa di soia (quella meno salata)
  • 1 cucchiaio di zucchero fino
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino di Caienna a piacere
  • 4/5 cucchiai di olio di arachidi
  • 1 code di mazzancolle
  • verde del cipollotto per decorare
  • sesamo bianco e nero q.b.

PREPARAZIONE

Peliamo le patate, tagliamole e pezzi non troppo grandi e cuociamole in microonde con l’apposita vaporiera (in alternativa prendiamo una teglia adatta al microonde e ricopriamola di pellicola trasparente).

Dovranno cuocere a massima temperatura per 10 minuti. Se tagliate più piccole, riduciamo i tempi di cottura a 7/8 minuti. Una volta cotte, schiacciamole con l’apposito arnese, saliamo leggermente e lasciamo intiepidire.

Quando si potranno maneggiare tranquillamente, aggiungiamo alle patate l’amido e 160 ml di acqua. Impastiamo e formiamo una palla. Per capire se aggiungere altra acqua, prendiamo un pezzettino di impasto e formiamo una pallina, se la pallina risulta liscia e compatta ok, se invece si sfalda, aggiungiamone ancora un pochino.

Ottenuta la consistenza perfetta, dividiamo l’impasto in 3 e formiamo del cilindrotti. Tagliamo dei pezzetti non troppo grandi (le palline dovranno essere di massimo 3 cm di diametro) e lavoriamone uno alla volta.

Con i palmi delle mani formiamo delle palline (come si fa con le polpette) e poi con il beccuccio di una bottiglia di vetro, premiamo leggermente per dargli la forma iconica! Vedete bene come si fa nel video!

Una volta formati, cuociamoli in acqua bollente leggermente salata, aspettiamo che salgano a galla e dopo un minuto scoliamoli in acqua e ghiaccio, o acqua freddissima.

Una volta bloccata la cottura, scoliamoli nuovamente e versiamoli in una ciotola capiente.

Ora, in una padella facciamo scaldare 4/5 cucchiai di olio di arachidi. Tritiamo l’aglio con l’apposito arnese, facciamolo rosolare insieme al peperoncino e quando caldo aggiungiamo le mazzancolle. Cuociamo per pochi minuti, non occorre molto!

Versiamo sugli gnocchi intanto la salsa di soia e lo zucchero, poi l’olio all’aglio, peperoncino e mazzancolle bollente. Mescoliamo.

Se li desideriamo più caldi, spadelliamoli velocemente nella stessa padella delle mazzancolle. Serviamoli caldi, ultimando il piatto con del verde del cipollotto tritato e del sesamo bianco e nero tostati!

I nostri gnocchi orientali di patate sono pronti per essere gustati, con bacchette o forchetta, purché si divorino!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.