Fine Comfort Cooking

Pere cotte in vin brûlé, crema al cardamomo e mandorle

Pere cotte in vin brûlé, crema al cardamomo e mandorle

Un dolce dalle mille consistenze, speziato e irresistibile: le pere cotte in vin brûlé, crema al cardamomo e mandorle sono una gioia per occhi e palato!

Questa è la seconda volta che le preparo! Devo dirvi infatti che preparare le ricette senza sentire il peso che debbano venire bene al primo colpo così da proporvele subito, ha la sua fonte di stress.

Ogni tanto quindi sono felicissima di preparare qualcosa per me, come facevo quando non ero una food blogger, così poi da essere sicura di quello che sto facendo quando poi lo cucino per voi!

Al secondo colpo, mi sono venute PERFETTAMENTE! Se la prima volta infatti avevo deciso di tagliarle a metà e togliere il torsolo per servirle più comodamente, oggi ve le propongo intere.

Perché? Amavo l’idea di vedere due colori a contrasto, la polpa bianca all’intero e borgogna all’esterno! Se tagliate a metà, invece la polpa assorbe tutto il colore.

Queste pere vengono cotte per un’ora in un vino rosso dolce e speziato (praticamente un vin brûlé).
Per renderle però davvero belle colorate, vanno fatte freddare nel liquido di cottura e lasciate anche tutta una notte in frigo!

Lo so, questo passaggio allunga di molto il tutto, ma lo vedete che colore? Quindi fatele almeno raffreddare nel liquido per 3/4 ore, omettendo il riposo notturno!

NON BUTTATE ASSOLUTAMENTE IL VINO! Va fatto ridurre a fiamma media fino a farlo diventare uno squisito sciroppo con cui guarnire il tutto!

Veniamo alla guarnizione golosa, una crema di mascarpone e panna montata aromatizzata al mascarpone e arricchita da lamelle di mandorle! Facilissima da fare, di una bontà assurda.

Per questa preparazione di solito il cardamomo non viene utilizzato (né per le pere tantomeno per la crema), ma ho voluto invece inserirlo perché lo trovo di una bontà assurda!

Molto usato nei paesi nordici e in America, questa spezia infatti ha un sapore avvolgente, leggermente balsamico e pepato, con sentori di legno e miele!

E’ il protagonista anche dei dolci scandinavi di carnevale, che avete qui sul blog, i Semlor!

Le pere cotte al vin brûlé sono un dolce invernale ammaliante e goloso, dal successo assicurato!

Iniziamo?

PER COTTE IN VINE BRÛLÉ

INGREDIENTI per due pere cotte

  • 2 pere non troppo mature
  • 1 bottiglia di vino rosso di buona qualità (ma senza spendere troppo!)
  • 1 stella di anice
  • 1 seme intero di cardamomo
  • 2 cm di stecca di cannella
  • 35 g di zucchero fino
  • acqua q.b. a coprire le pere completamente

Per la crema al cardamomo

  • 130 g di mascarpone
  • 90 ml di panna fresca
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 40 g di zucchero

PREPARAZIONE

Per prima cosa laviamo e peliamo le pere con un pela patate, lasciando il picciolo attaccato per un semplice fattore estetico!

Mettiamole in un pentolino non troppo grande. Più largo sarà infatti più dovremmo aumentare le dosi di vino. Se infatti si aggiunge troppa acqua per coprirle, perde di gusto!

Versiamo all’interno il vino e utilizziamo dell’acqua per coprire completamente le pere. Aggiungiamo cardamomo, cannella e anice, lo zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma vivace.

Nel frattempo ricaviamo un cerchio di carta forno dello stesso diametro della pentola. Lo useremo come coperchio, questo serve a non far uscire troppo vapore dalla preparazione e funziona molto meglio di un semplice coperchio.

Una volta a bollore, abbassiamo la fiamma, copriamo con la carta forno e lasciamo SOBOLLIRE per un’oretta. Le pere vanno girate di tanto in tanto, così da assicurare un colore omogeneo.

Le pere devono risultare morbide, ma maneggevoli. Per questo motivo consiglio di utilizzare delle pere non troppo mature.

Trascorso il tempo di cottura, spegnere il fuoco, lasciare le pere all’interno del liquido e fare raffreddare, sempre girandole di tanto in tanto e sempre coperte dalla carta forno.

Una volta fredde e ben colorate, scoliamole e teniamole da parte.

Eliminiamo le spezie, rimettiamo il pentolino con il vin brulé sul fuoco, facciamo ridurre a fiamma bassa fino ad ottenere due terzi del liquido. Dovrà risultare sciropposo, tenendo presente però che raffreddandosi si addenserà comunque. Quando il liquido sarà ridotto di più della metà, fate una prova mettendo un cucchiaino nel liquido e lasciandolo poi a temperatura ambiente, per verificare quanto sia sciropposo.

Mentre il vin brûlé si riduce, prepariamo la crema, uniamo in una boule tutti gli ingredienti ben freddi di frigo e con le fruste montiamo fino ad ottenere una crema corposa e densa.

E’ il momento i servire!

Adagiamo le pere cotte nei piatti, affianchiamole con un cucchiaio abbondante di crema al cardamomo, aggiungiamo lo sciroppo di vino speziato e decoriamo con delle lamelle di mandorle!

Voilà! Le nostre pere cotte in vin brûlé, crema al cardamomo e mandorle sono pronte per essere degustate a cucchiaiate, una golosità immensa!

Take care,

The Autumn Lady



1 thought on “Pere cotte in vin brûlé, crema al cardamomo e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.