Fine Comfort Cooking

Cannolo di kiwi dolce con mascarpone al kiwi

Cannolo di kiwi dolce con mascarpone al kiwi

Il cannolo di kiwi è un dolce gourmet farcito con una semplicissima crema al mascarpone e panna, arricchita dalla dolcezza del kiwi.

La particolarità di questa preparazione sta nel cannolo, realizzato interamente con un polpa di kiwi rossi, dolci e bellissimi.

Per realizzarlo in realtà non serve chissà quale tecnica, ma solo un po’ di tempo. Dopo aver frullato i kiwi insieme all’isomalto, basterà solo spalmare il tutto su una placca e far essiccare in forno.

Perché l’isomalto? Perché dolcifica meno di uno zucchero classico, quasi la metà e stabilizza meglio cristallizzandosi.

L’essiccazione in forno negli ultimi mesi è pratica molto diffusa, al fine di creare lamine vegetali di tutti i tipi, da utilizzare come contenitori, tacos originali o, ancora, ravioli vegetali.

La tecnica è sicuramente d’alta cucina, non tanto per la difficolta di esecuzione, ma per i tempi e le lavorazioni successive, sicuramente più metodiche di una cucina casalinga.

I metodi in realtà sono semplicissimi da svolgere in casa e divertenti da riadattare alle più svariate preparazioni!

Complice il consorzio Kiwi Passion, che mi ha gentilmente regalato dei bellissimi kiwi rossi, ho deciso di realizzare una lamina vegetale come questi frutti, da tostare poi in forno a creare un cannolo fruttato.

Poi ho solo frullato un altro kiwi, miscelato poi a del mascarpone e a poca panna montata e farcito i cannoli, decorati poi con dei fiorellini di kiwi rossi.

E’ un dolce che valorizza questo dolce e bellissimo frutto, esprimendone tutte le sfumature di sapore. Bellissimo da servire, divertente da realizzare.

Vedrete infatti crearsi una pellicola traslucida di kiwi così bella che quasi vi dispiacerà utilizzarla!

Iniziamo?

Per altre ricette a base di Red Kiwi, provate le mie Mini upside down kiwi cake.

CANNOLO DI KIWI

CON CREMA AL MASCARPONE E KIWI

INGREDIENTI

Per 4 cannoli

  • 5 kiwi rossi (o gold) maturi
  • 6 g di isomalto
  • 2 cucchiai colmi di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare non zuccherata

PREPARAZIONE

Sbucciamo i kiwi e inseriamoli nel frullatore con l’isomalto. Frulliamo bene, dovrà risultare un purea liscia. I semini non daranno alcun fastidio, andranno invece eliminate le parti bianche più fibrose se rimaste a pezzetti.

Su una placca coperta di carta forno o tappetino apposito, stendiamo la purea in modo omogeneo. Non dovrà essere troppo sottile, perché seccandosi tende ad assottigliarsi ancora di più.

Quindi consiglio di lasciarla a 3 mm.

Inforniamo a 60° per 6 ore. Dipenderà dal forno, quindi dopo la quinta ora tenete d’occhio. L’effetto dovrà essere asciutto e non più umido.

Ora attenzione, perché i coppa pasta difficilmente riescono a tagliare bene la lamina, quindi se state usando un tappetino vi consiglio di staccare delicatamente tutta la lamina e posizionatela su un tagliere, prima di aiutarvi con un coltello a creare la forma desiderata.

Ve lo dico perché io per errore io tagliato anche il tappetino! Se invece usate la carta forno andate sereni e ritagliate con la punta di un coltello il perimetro del coppa pasta.

Potete creare dei cerchi di 6 cm di diametro o, come ho fatto io, dei quadrati di 6×6 cm.

Prendete ora un forma cannolo, oliateli leggermente (olio di semi è meglio perché insapore, ma anche lo spray staccante va benissimo) e avvolgete i cerchi o i quadrati a formare i cannoli.

Infornate a 160°C ventilato (170° statico) per 5 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente senza sformarli. Diventeranno croccanti dopo qualche minuto.

Occhio, tendono a bruciare velocemente se il forno è troppo caldo.

Frulliamo un kiwi, mescoliamo la purea con 2 cucchiai abbondanti di mascarpone e incorporiamo la panna montata dall’alto verso il basso. Inseriamo la crema in una tasca da pasticcere. Essendo il cannolo molto dolce, ho evitato di zuccherare la crema, il kiwi darà giusta dolcezza!

Una volta croccanti, farciamo subito i cannoli di kiwi e decoriamoli con qualche pezzettino di kiwi!

Serviamo immediatamente, se lasciato troppo tempo con la farcia infatti tenderà a inumidirsi e noi lo vogliamo croccante!

I cannoli di kiwi croccanti non possono essere conservati a lungo, o meglio, tendono a tornare umidi dopo qualche ora a temperatura ambiente. Quindi consiglio, nel caso accadesse, di infornarli nuovamente ed eseguire la stessa procedura.

I cannoli di kiwi ripieni di crema al mascarpone sono pronti per sbalordirvi con un dolce innovativo, bellissimo, ma soprattutto deliziosamente cremoso!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.