Fine Comfort Cooking

Mini upside down cake ai kiwi rossi

Mini upside down cake ai kiwi rossi

Le mini upside down cake ai kiwi rossi sono un dessert facile da realizzare e strepitoso da servire!

Soffici, dolci e divertenti, queste mini tortine sono un rimando alla mia infanzia! Mia madre infatti ha sempre preparato la torta rovesciata all’ananas, immancabile nelle cene di famiglia.

Devo ammettere che tra caramello e frutta fresca e la tecnica di ribaltamento della torta, ho sempre pensato fosse un dolce impossibile da fare! Per questo motivo ho sempre delegato mia madre, senza mai sapere come la facesse!

Poi ho ricevuto in dono dei meravigliosi kiwi rossi e immediatamente ho pensato a quella torta! Sì, avete capito bene, ho detto kiwi rossi! Dolcissimi, dal sapore molto simile alla qualità gold dello stesso frutto, hanno la particolarità di avere striature purpuree al loro interno!

Quindi la sfida era preparate qualcosa di buonissimo, esaltando la bellezza dei kiwi rossi! Come è andata a finire? Ho chiamato mia madre!

Insieme abbiamo traslato la ricetta della torta all’ananas rovesciata, in queste mini upside down cake! Vi dirò di più, la preparazione è risultata davvero semplice!

Ci sono solo due accorgimenti importanti, il primo è quello di imburrare bene lo stampo dei cupcake o il caramello non si staccherà. Il secondo riguarda invece il capovolgimento delle tortine, che va fatto immediatamente appena sformate!

Tranquilli, è super semplice, basterà appoggiare sulla superficie della teglia una griglia (quella per far raffreddare i dolci) e tenerla ferma sulla base delle tortine mentre giriamo la teglia!

Morbidi, caramellosi, fruttati e sfiziosi, questi dolcetti sono perfetti per qualsiasi occasione, feste comprese! I kiwi sono di stagione da novembre a maggio, potete sbizzarrirvi!

E’ il momento di preparare le mini upside down cake ai kiwi rossi per stupire chiunque con dei dolcetti bellissimi da guardare e stravolgenti da mordere!

Un altro dolce? Provate le mie Madeleine con cioccolato ruby, pistacchi e polvere di lamponi!

Iniziamo?

MINI UPSIDE DOWN CAKE

Ingredienti

Per 12 tortine

Caramello

  • 150 g di zucchero
  • 25 g di burro

Impasto tortine

  • 4 kiwi rossi maturi
  • 7 cucchiai di farina 0
  • 7 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa sbucciamo i kiwi e ricaviamo delle belle fette spesse di 1 cm l’una circa (se ne dovrebbero ottenere 4 da ogni kiwi).

Imburriamo bene una teglia da 12 cupcake. Il burro dovrà essere abbondate e ricoprire tutta la base e i lati. Mi raccomando, questo passaggio è fondamentale per far staccare il caramello dalla teglia!

Prepariamo il caramello. Facciamo scaldare lo zucchero a fiamma media e con un mestolo mescoliamolo raschiando il fondo. Continuiamo a girare. Inizierà a rapprendersi, poi a sciogliersi. Una volta quasi sciolto del tutto, aggiungiamo il burro e facciamolo sciogliere.

Ora velocemente versiamo un cucchiaio abbondante di caramello in ogni foro dello stampo da cupcake. Appoggiamo sopra la fetta di kiwi.

In una boule capiente aggiungiamo le uova, la farina, il burro sciolto, lo zucchero e il lievito. Amalgamiamo tutto, con fruste elettriche o con una frusta a mano.

Versiamo circa due cucchiai d’impasto in ogni stampo che dovrà essere riempito per poco più di 3/4.

Inforniamo a 160°C a forno ventilato per 20 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino, inserendolo per diagonale in una delle tortine per vedere se esce asciutto. Se sì, sono pronte, altrimenti prolunghiamo la cottura di qualche minuto.

Appena sfornate, posizioniamo una placca forno o una griglia sulla superficie della teglia e con dei guanti da cucina, ribaltiamo le tortine. Smuoviano leggermente lo stampo e alziamolo delicatamente per vedere se si sono staccate!

Nel caso non si staccassero, aiutatevi con un coltello passandolo nei bordi degli stampi e poi rimettiamo in forno per far sciogliere nuovamente il caramello! Oppure, se avete un cannello (quello che si usa per la créme brulèe) scaldate la base della teglia con la fiamma.

Le nostre mini upside down cake ai kiwi rossi sono pronte per essere servite e gustate come più preferite! Potete bagnarle qualche liquore dolce se preferite o servirle con del gelato alla vaniglia! Io le ho adorate così, al naturale, fatemi sapere voi cosa ne pensate!

Take care,

The Autumn lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram