Le madeleines, famosissimi dolcetti francesi morbidi e burrosi, che ho deciso di servire con una copertura di cioccolato ruby, granella di pistacchi e polvere di lamponi.
Ho frequentato il liceo scientifico bilingue e ho avuto quindi l’onore (da brava secchiona spensierata, perché mi impegnavo, ma senza stress!) di studiare l’opera di Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.
Per me quindi, ma anche per tutti i francesi penso, dire madeleines equivale a ricordare i dolcetti nella loro metaforica valenza letteraria.
Proust le associava alla memoria involontaria, che riporta alla mente ricordi improvvisi attraverso il contatto con un sapore o un profumo.
In effetti spesso capita di avvertire il profumo o il sapore di qualcosa e associarlo subito ad una persona, ad un momento, ad una memoria.
A me succede spesso, quando incrocio dei particolari ristoranti che immediatamente mi catapultano sulle strade di New York o quando dei profumi mi ricordano periodi della mia vita ecc.
Non ho nessun ricordo però associato, purtroppo, alle madeleines, se non un ricordo erudito di studio liceale, Proust per l’appunto e la sua magnifica (e infinita!) opera!
Preparare questi soffici dolcetti è stato super divertente, complice lo stampo, che, non so perché, mi fa sentire sempre una piccola parigina alle prese con la cucina, ma soprattuto con il tipo di impasto che è super “fluffuoso” come si direbbe adesso sui social!
Per la ricetta mi sono ispirata a quella del blog di Tavola, Arte e Gusto!
Davvero iper semplici da realizzare, ho deciso di immergerle leggermente nel cioccolato ruby, che ha una nota leggermente acidula perfetta da abbinare alle madeleines.
Granella di pistacchi e polvere di lamponi, croccantezza e nota acidulata, ma fruttata! Un mix perfetto che rende questi dessert ancora più buone e dall’aspetto davvero molto chic!!!
Se poi volete divertirvi con un altro dolce, provate le mie Mini Banoffee Pie!
Iniziamo?
INGREDIENTI
Per circa 15/16 madeleines
- 125 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
- 1 cucchiaino di miele
PER LA DECORAZIONE
- mezza tazza di cioccolato ruby in pastiglie
- granella di pistacchi q.b.
- polvere di lamponi q.b.
Procedimento
Montiamo con le fruste le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, la buccia di mezzo limone non trattato, un cucchiaino di miele e il sale.
Aggiungiamo poi il burro fatto sciogliere in un pentolino e lasciato intiepidire, continuiamo a montare con le fruste e incorporiamo poi la farina e il lievito setacciati.
Il composto dovrà riposare in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldiamo il forno a 200°C statico.
Ora con uno spray staccante (o con burro e farina) ungiamo la teglia apposita e versiamo all’interno di ciascuna forma un cucchiaino abbondante di impasto. Non è necessario sistemarlo, farà tutto da solo in cottura.
Inforniamo per 5 minuti e quando si forma la gobba, abbassiamo la temperatura del forno a 180°C. Proseguiamo la cottura finché leggermente dorati, altri 5 minuti, a seconda del forno!
Per essere certi che siano cotti, facciamo la prova con uno stecchino!
Una volta pronte lasciamole intiepidire.
A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato e immergiamo al suo interno diagonalmente le madeleines. Posizioniamole su una gratella per far scolare l’eccesso di cioccolata e spolveriamo con granella di pistacchi e polvere di lamponi.
Lasciamo freddare a temperatura ambiente. Se vi servono subito, un giro di frigorifero accelererà la solidificazione del cioccolato! Si conservano per 4-5 giorni!
Le nostre bellissime madeleines al cioccolato ruby, pistacchi e polvere di lamponi sono pronte per essere gustate e creare così nuovi ricordi!
Take care,
The Autumn Lady