Fine Comfort Cooking

Madeleines con cioccolato ruby, pistacchio e polvere di lamponi

Madeleines con cioccolato ruby, pistacchio e polvere di lamponi

Le madeleines, famosissimi dolcetti francesi morbidi e burrosi, che ho deciso di servire con una copertura di cioccolato ruby, granella di pistacchi e polvere di lamponi.

Ho frequentato il liceo scientifico bilingue e ho avuto quindi l’onore (da brava secchiona spensierata, perché mi impegnavo, ma senza stress!) di studiare l’opera di Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.

Per me quindi, ma anche per tutti i francesi penso, dire madeleines equivale a ricordare i dolcetti nella loro metaforica valenza letteraria.

Proust le associava alla memoria involontaria, che riporta alla mente ricordi improvvisi attraverso il contatto con un sapore o un profumo.

In effetti spesso capita di avvertire il profumo o il sapore di qualcosa e associarlo subito ad una persona, ad un momento, ad una memoria.

A me succede spesso, quando incrocio dei particolari ristoranti che immediatamente mi catapultano sulle strade di New York o quando dei profumi mi ricordano periodi della mia vita ecc.

Non ho nessun ricordo però associato, purtroppo, alle madeleines, se non un ricordo erudito di studio liceale, Proust per l’appunto e la sua magnifica (e infinita!) opera!

Preparare questi soffici dolcetti è stato super divertente, complice lo stampo, che, non so perché, mi fa sentire sempre una piccola parigina alle prese con la cucina, ma soprattuto con il tipo di impasto che è super “fluffuoso” come si direbbe adesso sui social!

Per la ricetta mi sono ispirata a quella del blog di Tavola, Arte e Gusto!

Davvero iper semplici da realizzare, ho deciso di immergerle leggermente nel cioccolato ruby, che ha una nota leggermente acidula perfetta da abbinare alle madeleines.

Granella di pistacchi e polvere di lamponi, croccantezza e nota acidulata, ma fruttata! Un mix perfetto che rende questi dessert ancora più buone e dall’aspetto davvero molto chic!!!

Se poi volete divertirvi con un altro dolce, provate le mie Mini Banoffee Pie!

Iniziamo?

MADELEINES CON CIOCCOLATO RUBY, PISTACCHI E POLVERE DI LAMPONI

INGREDIENTI

Per circa 15/16 madeleines

  • 125 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 1 cucchiaino di miele

PER LA DECORAZIONE

  • mezza tazza di cioccolato ruby in pastiglie
  • granella di pistacchi q.b.
  • polvere di lamponi q.b.

Procedimento

Montiamo con le fruste le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, la buccia di mezzo limone non trattato, un cucchiaino di miele e il sale.

Aggiungiamo poi il burro fatto sciogliere in un pentolino e lasciato intiepidire, continuiamo a montare con le fruste e incorporiamo poi la farina e il lievito setacciati.

Il composto dovrà riposare in frigorifero per 1 ora.

Preriscaldiamo il forno a 200°C statico.

Ora con uno spray staccante (o con burro e farina) ungiamo la teglia apposita e versiamo all’interno di ciascuna forma un cucchiaino abbondante di impasto. Non è necessario sistemarlo, farà tutto da solo in cottura.

Inforniamo per 5 minuti e quando si forma la gobba, abbassiamo la temperatura del forno a 180°C. Proseguiamo la cottura finché leggermente dorati, altri 5 minuti, a seconda del forno!

Per essere certi che siano cotti, facciamo la prova con uno stecchino!

Una volta pronte lasciamole intiepidire.

A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato e immergiamo al suo interno diagonalmente le madeleines. Posizioniamole su una gratella per far scolare l’eccesso di cioccolata e spolveriamo con granella di pistacchi e polvere di lamponi.

Lasciamo freddare a temperatura ambiente. Se vi servono subito, un giro di frigorifero accelererà la solidificazione del cioccolato! Si conservano per 4-5 giorni!

Le nostre bellissime madeleines al cioccolato ruby, pistacchi e polvere di lamponi sono pronte per essere gustate e creare così nuovi ricordi!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram