Fine Comfort Cooking

Curry di fiore di banano

Curry di fiore di banano

Il curry di fiore di banano è una ricetta originale e dal sapore strabiliante, una volta provato avrete voglia di rifarlo in continuazione.

Sì, avete capito bene, ho parlato di fiore di banano, detto anche banana blossom o banana heart! Commestibile e dal gusto molto particolare, questo ingrediente è utilizzatissimo in India e Sri Lanka, si utilizza in insalate, quindi a crudo, o zuppe!

Qui avete un’immagine che vi illustra come questo fiore è composto. Le foglie esterne sono quelle viola, che sono più dure e, per questo motivo, vengono scartate o utilizzate come piatto da portata!

Tra una foglia e l’altra si trovano i fiori, i quali, per essere consumati, devono essere privati del pistillo e del sepalo. Quest’ultimo non è nient’altro che una membrana che contiene i petali. Solitamente è verde nei fiori più comuni, in questo caso invece, essendo un fiore “nascosto”, rimane bianca.

Come un carciofo, si procede all’eliminazione delle parti più dure, conservando solo i fiori. Mano a mano che le foglie cominciano a diventare più chiare, il banana blossom può essere tagliato tutto intero. I pistilli e i sepali dei fiori al suo interno infatti saranno molto teneri, così come le foglie!

Un’accortezza è quella di tuffare tutto in acqua e limone per almeno un’ora, questo per evitare di far scurire il fiore ed eliminarne la nota amarognola.

Posso dirvi però che, non appena messo in padella, a contatto con il calore, tende a scurire comunque!

Un’altra cosa importante, appena acquistato, cercate di utilizzarlo subito, tende a rovinarsi velocemente!

Le foglie hanno un gusto neutro, con un lieve fondo amarognolo, mentre i fiori hanno un sapore dolce e, ovviamente, floreale!

Terminata questa parte tecnica, il fiore del banano è stato un ingrediente di cui mi sono follemente innamorata e che consiglio a tutti di provare!

I negozi etnici molto spesso infatti regalano perle preziose! Si fanno arrivare cibi che solitamente mangiano nel loro paese d’origine o che altre persone della zona di provenienza non italiana gli richiedono!

Tendono ad avere sempre delle chicche non indifferenti, quindi, fidatevi, non solo i costi sono morigerati, ma vedrete anche quanto si può imparare da persone di culture differenti dalla nostra!

Non smetterò mai di ripeterlo: RISPETTATE LE CUCINE DI TUTTI, nessuna tradizione o cultura deve competere con le altre, SONO TUTTE VALIDE E RICCHE DI STORIA!!!

Iniziamo a cucinare!

CURRY DI FIORE DI BANANO (CON UDON)

INGREDIENTI

  • 1 fiore di banano
  • 1 pannocchia fresca
  • 3 cucchiai di olio di semi di arachide
  • 2 cipollotti (la parte bianca)
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaio e mezzo di curry thailandese (o quello che più amate)
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite, come detto sopra, il fiore di banano. Vi lascio il link al reel sul mio profilo Instagram dove vi spiego visivamente come fare: COME PULIRE IL FIORE DEL BANANO .

Mettete in ammollo per almeno un’ora le foglie tenere e i fiori, tutto tagliato a listarelle grossolane!

Nel frattempo pulite la pannocchia, dividetela metà incidendo leggermente con il coltello il tronco centrale e poi spezzandola in due con le mani. L’incisione facilita la divisione.

Fate bollire il mais, che magicamente prenderà un colore giallo intenso, per una ventina di minuti. Capirete che è cotto quando la forchetta entrerà nei chicchi facilmente. Una volta cotto e abbastanza tiepido, mettete la pannocchia in verticale su un tagliere e “affettate” i chicchi, strusciando il coltello sul tronco duro centrale, in modo da separarli da questa parte più dura.

Adesso la parte più semplice: il curry!

Facciamo rosolare il bianco del cipollotto tagliato a fette, l’aglio, lo zenzero tagliato a listarelle e i semi di coriandolo. Quando il cipollotto comincerà ad ammorbidirsi, aggiungiamo il fiore di banano (foglie e fiori) scolato e il mais.

Cuociamo per due minuti, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo la polvere di curry, il latte di cocco e mezza tazzina di acqua.

Cuociamo finché il fiore di banano risulta tenero, a fiamma bassa.

Nel frattempo, prepariamo del riso bianco, degli spaghetti di soia o dei noodles a piacere!

Io ho usato degli udon giapponesi, che prima ho fatto bollire, poi ho ripassato in padella con soia poco salata e salsa d’ostriche!

Serviamo il curry caldo su una delle foglie esterne del fiore di banano, lavata e asciugata, accanto ad un nido di udon!

Il nostro curry con fiore di banano è pronto per lasciare prima di tutto voi e poi i vostri commensali, a bocca aperta!

Take care!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.