Fine Comfort Cooking

Pane in cassetta per sandwich

Pane in cassetta per sandwich

La ricetta di questo pane in cassetta vi farà realizzare una perfetta base per sandwich di ogni tipo e vi assicuro che non vorrete più acquistare quello confezionato!

Facile, veloce e assolutamente brevettato anche per chi, come me, ha pochissima pazienza!

Infatti, lo ammetto, non sono mai stata un’amante dei lievitati, a dire il vero non ne mangio neanche tanti, anzi, per me il pane potrebbe anche non esistere.

Unica eccezione sono i panini, che amo con ogni cellula del mio corpo! Fare il pane in questo caso allora mi piace, perché so che poi l’obiettivo sarà quello di farcirlo con gustosissime leccornie.

Da appassionata di burger e sandwich però, so bene quanta differenza fa la qualità del pane utilizzato e quindi, solo in queste circostanze, lo faccio in casa e, molto spesso, lo surgelo per averlo di scorta!

Il pane in cassetta di cui vi parlo qui è di una semplicità imbarazzante, anche se poi io ho azzardato nel renderlo super gourmet con una farcia strepitosa e bellissima (la vedrete alla fine di questo articolo!).

Utilizzate pure uno stampo da plumcake classico, oppure, come ho fatto io, degli stampi rettangolari più piccini per crearli in versione mignon!

Soffice, corposo e perfetto per sostenere ingredienti umidi, non si “spappola”, ma si scioglie in bocca! Potete anche decidere di arricchirlo con semi o spezie, cosa che proverò presto a fare!

Senza timori e in poche ore (dovute solo alla lievitazione), otterrete un pane in cassetta perfetto e gustosissimo!

Se cercate poi altre ricette per panini perfetti, provate i miei Burger buns oppure miei Pretzel buns!

Se volete invece la ricetta del mio panino gourmet, allora andare a vedere su Gronda il mio Kota sandwich!

Iniziamo?

PANE IN CASSETTA

INGREDIENTI

(per 1 filone)

  • 330 g di farina 1
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 15 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di sale
  • 15 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Sciogliamo il lievito di birra secco in circa 50 ml di acqua tiepida (presa dal totale scritto nelle dosi), insieme allo zucchero e facciamo riposare 10 minuti.

Nella ciotola della planetaria, aggiungiamo la farina, il lievito e i rimanenti 150 ml di acqua tiepida. Mescoliamo velocemente con una forchetta.

Ora inseriamo il gancio per impastare, aggiungiamo il burro a pomata e iniziamo a lavorare a velocità bassa per 7/8 minuti. L’impasto dovrà incordarsi bene al gancio e rimanere morbido ma non appiccicoso. Nel caso occorresse, aggiungiamo altra farina o altra acqua.

Una volta pronto ed elastico, sporchiamo con pochissima farina una spianatoia, versiamo l’impasto e formiamo un palla che andremo a far riposare poi in una ciotola leggermente unta e ricoperta da pellicola.

Far lievitare per circa2 ore in un luogo caldo e asciutto.

Trascorso questo tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume. Dovremo lavorarlo leggermente, ripiegando l’impasto su se stesso due tre volte e poi inserirlo nello stampo apposito o da plumcake, unto con spray staccante o olio.

Lasciamolo lievita altri 30/40 minuti (fino a raddoppio di volume) e poi inforniamo a 200°C statico per 30 minuti se nello stampo grande, 15 minuti negli stampi più piccoli da 15 cm.

Per capire se è cotto, come mi insegna la mia amica Teresa di Peperoni e Patate, bussare sotto la base dello stampo, se il rumore è sordo (quindi sembra vuoto) è cotto.

Lasciare raffreddare completamente prima di affettare!

Il vostro pane in cassetta è pronto da farcire come più si preferisce! Io l’ho tostato nel burro, per dargli una marcia in più!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.