Fine Comfort Cooking - Cucina Introversa

Pollo arrosto con cachi mela: ricetta one pot

Pollo arrosto con cachi mela: ricetta one pot

Il pollo arrosto con cachi mela è un secondo piatto autunnale semplicissimo da preparate e che vi richiederà l’utilizzo di una sola padella.

Arricchita dal cavolo nero e dalla cipolla viola, questa ricetta vede in abbinamento alla carne il frutto principe di questa stagione: il caco.

Ho sempre amato l’aggiunta di una nota dolce nei secondi piatti o nei contorni, trovo che completi sempre la “palette” del gusto di una pietanza.

In questo caso l’acidulo della cipolla viola bilancia la dolcezza del caco mela, mentre il cavolo nero aggiunge la sua naturale salinità fornendo consistenza al tutto.

Il pollo arrosto con cachi mela nasce dalla volontà di usare diversi ingredienti in dispensa che potessero cuocere insieme senza problemi. Infatti questa ricetta è one pot, che in gergo significa “tutto cotto insieme nella stessa pentola”.

Ho scelto di utilizzare dei fusi di pollo e sovraccosce, che in cottura risultano più teneri, lasciando la pelle a dare croccantezza, ma se lo si preferisce si può optare tranquillamente per il petto!

L’unico trucco è quello di inserire gli ingredienti un po’ per volta, facendo prima rosola bene il pollo che poi cuocerà da solo per qualche minuto in forno. Solo successivamente verrà seguito da cipolla e cavolo nero e, infine, dal caco mela!

Nelle immagini noterete anche una testa di aglio tagliata a metà e cotto a testa in giù insieme agli altri ingredienti. Bene, vi assicuro che l’aglio cotto così, oltre a perdere la sua notoria caratteristica di “pesantezza”, è di una bontà eclatante! Se lo si spalma su una bruschetta con un filo di olio e sale, è il contorno perfetto per questo piatto!

Una ricetta gustosissima, stagionale e coloratissima! Perfetta per stupire gli ospiti a cena o da gustare in solitudine come una coccola autunnale insieme ad un buon bicchiere di vino!

Se cercate altri secondi piatti da cucinare al forno vi suggerisco la mia Faraona con patate!

Adesso, iniziamo!

POLLO AL FORNO CON CACHI MELA

INGREDIENTI

Per 2/3 persone

  • 3 cosce e sovracosce di pollo
  • 1 cipolla viola grande
  • 10 foglie di cavolo nero
  • 1 caco mela
  • olio evo q.b.
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 testa di aglio (facoltativo)

PREPARAZIONE DEL POLLO AL FORNO CON CACHI MELA

Preriscaldiamo il forno a 180°, ventilato.

Facciamo scaldare una padella capiente a fondo spesso che possa andare anche in forno. Versiamo un filo di olio e facciamo rosolare bene il pollo, sigillando la carne così da non far fuoriuscire i liquidi in cottura.

Laviamo le foglie di cavolo nero ed eliminiamo le coste più coriacee con un coltello. Dividiamo le foglie più grandi a metà.

Tagliamo il nostro caco mela lavato, ricavandone 16 spicchi.

Facciamo la stessa cosa con la cipolla mondata.

In una ciotola condiamo con sale, olio e pepe le foglie di cavolo e la cipolla.

Cuociamo per 10 minuti il pollo, salato e pepato, da solo nel forno, poi sfumiamo con del vino bianco e inseriamo la cipolla e il cavolo nero, aggiungendo un goccio di olio.

Lasciamo cuocere per 20 minuti, poi aggiungiamo gli spicchi di caco mela e facciamo cuocere per altri 10 minuti o finché la pelle del pollo non sarà ben dorata e croccante.

Il nostro pollo al forno con cachi mela, cavolo nero e cipolla viola è pronto per allietare il nostro pasto del cuore, sorprendendoci ad ogni boccone per la varietà di sapori presenti! Spero vi sia piaciuta questa ricetta, se vi va fatemelo sapere nei commenti o nella mia pagina Instagram TheAutumnLady.

Take care!

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram