Fine Comfort Cooking

Anatra con crema di zucca e crumble di amaretti

Anatra con crema di zucca e crumble di amaretti

L’anatra con crema di zucca e crumble di amaretti è un secondo piatto di carne cremoso e con un’originalissima nota croccante.

Nel pensare questo piatto, mi sono ispirata ai ravioli di zucca mantovani e al sapore unico del loro ripieno.

La dolcezza della zucca è esaltata al massimo grazie all’utilizzo di due ingredienti: gli amaretti e la mostarda.

Ho voluto usare entrambi, ma in modo differente. Ho deciso infatti di lasciare la mostarda nella crema di zucca, ma di trasformare gli amaretti in un crumble sfiziosissimo che unisse dolce e salato.

Poi lei, per me una delle carni più buone al mondo, l’anatra! Una carne tenera, saporita e avvolta da questa sontuosa pelle che viene rigorosamente lasciata e resa croccantissima!

E’ una carne che non va assolutamente stracotta, ma deve essere lasciata all’interno rosa, come se il calore avesse appena iniziato a raggiungerne il cuore.

Questo la rende tenera e succosa, perfetta per essere servita, insieme alla sua pelle crunchy, su un letto di crema di zucca vellutata e speziata grazie alla nota tutta senape della mostarda.

Per questa preparazione ho utilizzato una mostarda cremasca che si trova tranquillamente in commercio, con frutta intera, che ho aggiunto nel mixer per ottenere un gusto più deciso.

Il crumble di amaretti è stata poi una grandissima sorpresa, lo zucchero si scioglie in cottura formando un caramello che avvolge pangrattato, sale e pepe. Non vedo l’ora di utilizzarlo in moltissime altre preparazioni!

Una ricetta per me assolutamente di conforto nelle sere invernali in cui si ha voglia di coccolarsi un pochino, creando un po’ di “cinema” sulla nostra tavola.

L’anatra con crema di zucca e crumble di amaretti è una secondo piatto di carne che saprà deliziarvi, divertirvi e conquistarvi!

Un’altra ricetta a base di anatra? Provate il petto con i porcini e le patate viola!

ANATRA CON CREMA DI ZUCCA E CRUMBLE DI AMARETTI

L'anatra con crema di zucca e crumble di amaretti

INGREDIENTI

Per due porzioni

  • 400 g di petto di anatra
  • 400 g di zucca butternut
  • 2 cucchiai di mostarda
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • 2 amaretti
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • un pizzico di aglio in polvere
  • maggiorana per decorare

PREPARAZIONE

Per prima cosa sbucciamo con un pelapatate la zucca butternut e riduciamola a cubetti. Mettiamola in un pentola con abbondante acqua e lasciamola cuocere.

Nel frattempo incidiamo la pelle del petto d’anatra creando con un coltello una griglia.

In un pentolino antiaderente sbricioliamo con le mani i nostri amaretti, aggiungiamo il pangrattato, il pizzico di aglio in polvere, sale e pepe a piacere. Lasciamo tostare. Lo zucchero dei biscotti tenderà a caramellare, aspettiamo quindi che si sciolga per bene e poi spegniamo il fuoco e lasciamo da parte.

In un contenitore per mixer ad immersione, versiamo la zucca lessata, aggiungiamo i due cucchiai di mostarda, sale, pepe bianco. Frulliamo bene e assaggiamo. Se necessario aggiungiamo altro sale.

Il sapore dovrà essere simile al ripieno dei ravioli di zucca mantovani, solo meno dolce!

Una volta pronta la crema di zucca, teniamola al caldo e passiamo alla carne.

Facciamo scaldare benissimo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio e facciamo cuocere il petto dalla parte della pelle per 5 minuti.

La pelle dovrà essere croccante e abbrustolita. Giriamo il petto e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Rosoliamo anche i quattro lati.

Nappiamo la carne con il grasso rilasciato dalla stessa. Ricordate, all’interno l’anatra dovrà rimanere rosata.

In un piatto serviamo prima la crema di zucca e poi il petto tagliato a fette. Cospargiamolo con il crumble di amaretti, fiocchi di sale e un filo di olio.

La nostra anatra con crema di zucca e crumble di amaretti saprà stupirvi, per il mix di sapori e la bontà assoluta della carne, morbida e croccante! Provare per credere!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.