Fine Comfort Cooking

Capesante al chorizo: un classico di Nigella

Capesante al chorizo: un classico di Nigella

Cercate un piatto di pesce semplicissimo e davvero buono? Le capesante al chorizo sono quello che fa per voi!

Una ricetta storica di Nigella Lawson, la guru della cucina internazionale della mia generazione! Ancora ricordo i pomeriggi passati a guardare a ripetizione le puntate della serie in cui cucinava piatti che univano tradizioni culinarie di tutto il mondo!

Probabilmente devo a lei il mio amore verso la cucina internazionale. E’ stato guardandola preparare piatti che univano diverse culture, che ho sviluppato un’insaziabile curiosità di conoscerne sempre di nuove!

Le capesante al chorizo sono l’essenza della cucina di Nigella: veloce, facile e ricca di gusto.

Vediamo gli ingredienti!

La Spagna ci regala questo insaccato di maiale alla paprika, che si può trovare più o meno piccante, come più o meno stagionato. Il chorizo ha un sapore rotondo e speziato, che scalda i piatti e dona una bellissima tonalità di colore rossastra, merito appunto della paprika presente al suo interno.

Poi ci sono loro, le capesante, elegantissimi molluschi racchiusi in bellissime e grandi conchiglie. Per questa ricetta useremo solo le noci, quindi la parte bianca, scartando i coralli (parte arancione) che però NON si devono buttare. Possono infatti essere utilizzati per preparare una pasta o una buona zuppa di legumi, come ho fatto io, aggiungendo sempre del chorizo!

Infine il lime, agrume piccolo e verde dal gusto tropicale e meno acido di suo fratello limone! In questo piatto il suo succo armonizza il sapore del chorizo, creando una saporita e cremosa salsa che rende il tutto più goloso!

Un antipasto avvolgente che apre le danze di una cena di pesce, un secondo di mare originale o una ricetta da inserire in un menù di tapas!

Le capesante al chorizo saranno apprezzate da tutti, amanti della carne e sostenitori del pesce, due proteine che in molte culture si uniscono in un’esplosione di gusto, proprio come in questa ricetta!

E se cercate un altro piatto a base di questi splendidi molluschi, provate le mie Capesante gratinate!

CAPESANTE AL CHORIZO

Ingredienti

  • 6 capesante
  • 15 fette di chorizo
  • il succo di mezzo lime
  • una manciata di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Puliamo le capesante, eliminando la sabbia e separando delicatamente il corallo (la parte arancione) da ciascuna.

Tagliamo a fettine sottili il chorizo e facciamolo rosolare in una padella da entrambe i lati senza aggiungere olio. Quando sarà croccante, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo nella stessa padella le capesante. Facciamole cuocere a fiamma vivace 2 minuti per lato, finché saranno dorate in superficie.

Aggiungiamo il chorizo precedentemente cotto, il succo del limone, un pizzico di sale e pepe, e cuociamo per qualche secondo.

Trasferiamo su un piatto da portata e cospargiamo con il prezzemolo.

Le capesante al chorizo sono pronte in pochi minuti, garantendo un risultato di una bontà pazzesca!

Serviamole calde con qualche crostino di pane! Ottime come antipasto o come secondo, non ne potrete più fare a meno!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram