Fine Comfort Cooking - Cucina Introversa

Insalata di fregola, nespole, carpaccio di zucchine e mazzancolle

Insalata di fregola, nespole, carpaccio di zucchine e mazzancolle

Un primo piatto di pesce semplicissimo e fresco, l’insalata di fregola, nespole, carpaccio di zucchine gialle e mazzancolle è una ricetta veloce da preparare e super gustosa!

Fa un caldo atroce e la voglia di cucinare è pari a zero? Vi sentite appesantiti e avete voglia solo di cose light e fredde? Ecco, questa mia versione di pasta fredda fa al caso vostro!

La fregola, formato di pasta sardo che assomiglia ad un cous cous gigante, è un’idea carinissima per non portare in tavola il solito riso o le solite farfalle! Ho deciso di condirla con un carpaccio di rondelle di zucchine, mazzancolle piccanti, tanto basilico e poi delle dolci e acidule nespole!

Credo che la nespola sia un frutto troppo spesso considerato di serie b, ma di una bontà unica! Non essendo estremamente dolce, si abbina perfettamente a tante ricette salate.

Ho deciso allora di usarle in insalata! Risultato? Sorprendente! La croccantezza e il sapore vegetale delle zucchine ben si sposa con la dolcezza e morbidezza delle nespole. Le mazzancolle speziate completano l’insalata con una nota decisa e burrosa, che termina con l’inconfondibile e fresco sapore del basilico.

Ecco qui un piatto che sa di estate, giardino, mare e natura, si prepara in un battibaleno e si può assaporare all’aria aperta con un cucchiaio, nella totale pace dei sensi!

L’insalata di fregola, nespole, carpaccio di zucchine e mazzancolle è la ricetta perfetta per coccolare amici e parenti in giornate afose e soleggiate, da abbinare a una ghiacciata acqua aromatizzata al limone o del buon vino, saprà rinfrescare voi e i vostri ospiti!

Se siete alla ricerca di un’altra ricetta con le nespole, provate le Bruschette con stracciatella, prosciutto crudo, nespole caramellate!

Iniziamo?

INSALATA DI FREGOLA, NESPOLE, CARPACCIO DI ZUCCHINE E MAZZANCOLLE

insalata di fregola

Ingredienti

Per quattro persone

  • 300 g di fregola
  • 2 zucchine gialle
  • 12 nespole piccole (8 grandi)
  • 12 mazzancolle
  • 20 foglie di basilico (circa)
  • il succo di mezzo limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • peperoncino di Caienna q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa facciamo cuocere in acqua bollente salata la fregola, lasciandola al dente. Scoliamola bene e condiamo con un filo di olio di oliva. Teniamo da parte per far intiepidire.

Nel frattempo con una mandolina ricaviamo delle rondelle spesse 2 mm dalle zucchine precedentemente lavate. Condiamole con olio evo, sale e pepe a piacere e un goccio di succo di limone.

Sbucciamo le nespole, eliminiamo i semi centrali e tagliamo la polpa in pezzi non troppo piccoli. Infine irroriamo il tutto con una goccia di limone e un pizzico di sale.

Laviamo poi le foglie del basilico e lasciamo da parte.

Ora, in un pentolino, rosoliamo l’aglio con un filo di olio, aggiungiamo le mazzancolle, il peperoncino di Caienna a piacere e il succo restante del limone. Facciamo cuocere velocemente fino a formare una crosticina.

Adesso assembliamo: mescoliamo delicatamente la fregola con le zucchine, le nespole e il basilico. Assaggiamo e se necessario aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo su un piatto da portata aggiungendo le mazzancolle, un filo di olio extravergine di oliva e un goccio di succo di limone.

L’insalata di fregola, nespole, carapaccio di zucchine e mazzancolle è pronta da assaporare, ovunque voi siate!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram