Fine Comfort Cooking - Cucina Introversa

Papa rellena: le patate ripiene di carne del Perù

Papa rellena: le patate ripiene di carne del Perù

Le papa rellena sono delle patate ripiene di carne speziata tipiche del Perù e tanti altri paesi del sud, come il Brasile e la Cambogia.

Ammetto di aver fantasticato ultimamente di organizzare un viaggio per vedere Machu Picchu e le meraviglie peruviane, inoltre mi sono documentata anche sulla vastissima cucina di questo paese. Essendo il Perù una terra che va dalla montagna al mare, le ricette sono davvero mille mila, la più famosa è la ceviche, ma devo dire che anche queste patate sono super conosciute!

La prima volta che ho avuto a che fare con il Perù è stato all’Expo di Milano, dove nel padiglione dedicato ho acquistato un peperoncino dal gusto affumicato che era la fine del mondo!

Ed eccomi qui, dopo più di 6 anni, ad acquistare in un negozio etnico la crema di peperoncino AJI PANCA, molto soft e affumincato. Certo se trovate la polvere è meglio, ma in molte ricette utilizzavano questa crema e necessità fa evidentemente virtù!

Le papa rellena sono simili alle nostre crocchette di patate, solo che sono ripiene di carne e impanate solo con farina, prima di essere fritte in olio di semi!

La carne al loro interno è speziata e addolcita dalla presenza dell’uvetta. Poi il ripieno viene arricchito da un pezzetto di uovo sodo e olive (io le ho omesse)! Un tripudio di sapori e aromi.

Un piatto sfizioso, inusuale e goloso, per stupire gli ospiti o stupire se stessi con qualcosa di diverso. Sono sicura che le papa rellena vi faranno impazzire!

Un’altra ricetta dal Perù? Provate la mia Ceviche di ricciola!

Iniziamo?

PAPA RELLENA

INGREDIENTI

  • 4 patate grandi
  • 1 uovo
  • 1 uovo sodo
  • 4 cucchiai di farina 0
  • 200 g di macinato di carne
  • 1 cipolla viola
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di crema di peperoncino aji panca (nei negozi etnici)
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di pimento
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio di semi per friggere

Procedimento

Facciamo bollire le patate e una volta cotte schiacciamole con l’apposito arnese e lasciamole freddare completamente.

Una volta fredde aggiungiamo uovo e farina, sale e pepe e amalgamiamo bene con le mani o un cucchiaio. Dovrà avere una consistenza leggermente più morbida dell’impasto per gli gnocchi.

In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata finemente con l’aglio, aggiungiamo la carne, sale e pepe.

Inseriamo poi la crema di peperoncino aji, il cumino e il pimento. Assaggiamo per controllare se ci piace la piccantezza, altrimenti aggiungiamo altra crema.

Per finire aggiungiamo il prezzemolo tagliato grossolanamente e l’uvetta fatta ammollare in acqua. Cuocere fino a cottura della carne.

Formare le papa rellena prendendo una parte di impasto (circa due cucchiai, ma potete decidere voi quanto farle grandi) appiattiamo la pasta di patate e creiamo un piccolo solco al centro in cui aggiungere la carne speziata e un pezzetto di uovo. Mettere un piccolo pezzetto di impasto sulla farcia e poi chiudere le mani a conchiglia, creando una sorta di crocchetta con le punte.

Una volta formate le papa rellena, passarle nella farina e friggere in olio ben caldo finché saranno ben dorate. Scolare su carta forno e servire calde con della cipolla viola lasciata in ammollo in acqua e aceto di mele per 30 minuti, poi strizzata.

Le papa rellena sono pronte per essere addentate e gustate con una buona birra ghiacciata! Vedrete che bontà!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram