Fine Comfort Cooking

Tostadas siciliane: tartare di pomodorini e tonno rosso crudo

Tostadas siciliane: tartare di pomodorini e tonno rosso crudo

Perfette per un antipasto di mare o come aperitivo, ecco la Sicilia servita su una tostadas!

Le tostadas siciliane con tartare di pomodorini e tonno crudo sono quello snack che mai vorreste che finisse!!!

Arricchite da una freschissima salsa di iceberg, aglio nero, basilico e granella di pistacchi, questi cerchi di tortillas di mais fritti, sono una bomba di gusto!

Ho trovato in pescheria un tonno rosso che urlava “COMPRAMI SUBITO” e l’ho accontentato! Per abbatterlo l’ho tenuto 3 giorni in freezer e l’ho scongelato lentamente in frigorifero.

Non potevo infatti non proporvelo crudo, perché sapevo che sarebbe stato di una bontà unica!

La pesca dei tonni ha regole molto severe in questa zona, roba che ci sono monopoli e gerarchie da rispettare (vince il Giappone, purtroppo). Ecco perché Alessandro, proprietario della migliore pescheria di Pachino, Il Delfino, mi ha detto “prendilo adesso perché poi non lo trovi più”. Così è stato!

La qualità del tonno in questa ricetta fa la differenza, ecco perché mi soffermo così tanto su questo argomento. Se non si ha a disposizione un tonno all’altezza, optiamo per pesci più idonei, sempre da abbattere prima o comprare già abbattuti! Chiediamo sempre in pescheria, con la giusta confidenza, sanno guidarci alla perfezione! Salmone, ombrina, ricciola, per citarne alcuni rinomati!

Le tostadas sono un piatto messicano che consiste nel friggere dei cerchi di tortillas, quelle per i tacos o burritos, e metterci sopra di tutto e di più! Chili di carne, pesce cotto o crudo, verdure di qualsiasi genere!

Il mio topping è mediterraneo e fresco: tartare di pomodorini, tonno crudo condito con olio evo, crema di iceberg, basilico, granella di pistacchi e il mio amato aglio nero di Umami!

Una ricetta fresca, sfiziosa e facile da realizzare. In pochi minuti si ha un piatto coloratissimo e allegro da gustare, perfetto per l’estate e gli aperitivi all’aria aperta!

Altri topping per delle tostadas da urlo? Provate le mie Tostadas multiculturali!

Iniziamo?

TOSTADAS SICILIANE

INGREDIENTI

PER 6/8 TOSTADAS

  • 2/3 tortillas di mais
  • olio di semi di arachide q.b. (per friggere)
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 fetta di tonno rosso crudo (200 gr circa)
  • 3 spicchi di aglio nero
  • 1/4 di iceberg
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 10 pomodorini datterini
  • granella di pistacchio q.b.
  • foglioline di basilico q.b.

Ricaviamo con dei coppapasta dei cerchi dalle tortillas. Io ne ho ricavati 3 per ciascuna, perché avevo un coppapasta dal diametro di 7 cm. Decidete voi quanto grandi farle!

Friggiamoli in abbondante olio bollente, molto velocemente. Appena si scurisce un lato, giriamole, facciamo dorare l’altro lato e scoliamo su carta assorbente.

Tagliamo a cubetti il tonno rosso fresco abbattuto, condiamolo con un giro di olio evo e un pizzico di sale. Lasciamo da parte.

Tagliamo i pomodorini prima a fette e poi a dadini, come a creare una tartare. L’ideale sarebbe trasferirla per qualche minuto in un colino per far scolare i liquido, ma se si ha fretta va bene uguale. Teniamo solo presente che se bagniamo troppo le tortillas fritte, queste poi si ammorbidiranno in fretta e andranno servite all’istante!

In un contenitore alto, tagliamo a pezzetti l’iceberg tagliata e asciugata e frulliamola con 3 cucchiai di olio di semi, fino a creare una salsa. Saliamo a piacere.

Tagliamo l’aglio nero a fettine.

Ora assembliamo posizionando su ciascuna tostadas prima la tartare di pomodorini condita con pochissimo olio evo e sale, poi il tonno rosso, la salsa si iceberg e per finirla granella di pistacchi, le foglioline di basilico e le fettine di aglio nero. Un filo di olio evo a crudo e serviamo subito!

Pronte da divorare, queste tostadas siciliane con la loro base croccante e il loro morbido e fresco topping con tonno rosso crudo e tartare di pomodorini saranno un’esplosione sicula di sapore!

Farete un figurone! Fatemi sapere se le provate!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.