Fine Comfort Cooking

Lasagne con tonno e cipolla

Lasagne con tonno e cipolla

Le lasagne con tonno e cipolla sono un primo piatto che riassume in pieno il concetto di foodporn, insomma, una bomba di gusto assurda che vi assicuro crea dipendenza!

Vi dico solo che, nonostante io non sia un’amante spassionata della pasta, ho quasi mangiato l’intera teglia!

Questo connubio di tonno, cipolla e latticino (in questo caso la besciamella) ha una storia lunga e “antica”! Circa vent’anni fa (porca paletta!!!) al liceo avevo conosciuta quella che poi è stata la mia migliore amica per 4 anni circa. Eravamo una l’ombra dell’altra e nonostante la tossicità del rapporto, ricordo tante cose positive, tra cui la pasta che mi preparava sempre e che negli anni mi ha accompagnata!

Si trattava di una pasta corta condita con cipolla stufata, tonno e panna da cucina! Era una droga assoluta, potevamo mangiarne pentoloni senza mai averne abbastanza! Ebbene, 35 anni dopo, posso dire che questa pasta ha conquistato ex, nuove amiche e parenti!

Il connubio di questi ingredienti è talmente goloso che con essi ho preparato spesso cose diverse dalla pasta, una delle quali è tra le ricette più lette di questo blog: la Torta salata con tonno, cipolla e Philadelphia! Una sorta di quiche dalla bontà epocale giuro!

Allora mi sono detta, se al posto della panna stava bene anche il formaggio spalmabile, perché non provare a creare una lasagna utilizzando la besciamella come latticino?

Ho scelto una pasta verde per renderle più colorate e NON POTETE CAPIRE!!! Se siete fan delle cipolle come me, non potete perdervi questo spettacolo di pasta al forno, apoteosi di gusto e golosità salata!

Vi ho convinti? Vi metto anche un video breve dove vedrete tutti i passaggi, ma è talmente facile che memorizzerete tutto velocemente!

Allora iniziamo!

LASAGNA CON TONNO E CIPOLLA

Ingredienti

per 4/6 persone

  • 2 cipolle grandi
  • tonno in scatola (240 g non sgocciolato, 150 g circa sgocciolato)
  • 1 confezione pasta fresca per lasagne
  • olio evo q.b.
  • 500 ml di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Tagliamo la cipolla, affettandola prima e poi tritandola con il coltello grossolanamente. Stufiamola con un filo di olio in pentola, su fiamma bassa. Quando sarà quasi trasparente, aggiungiamo il tonno, mescoliamo e aggiustiamo di sale e pepe. Facciamo insaporire per un paio di minuti. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo da parte.

Prepariamo la besciamella facendo sciogliere il burro, aggiungendo poi la farina. Amalgamiamo e creiamo il roux, una pasta che addenserà il latte. Aggiungiamo quest’ultimo un po’ per volta, incorporando con una frusta il roux a liquido. Versiamo tutto il latte e facciamo cuocere continuando a girare. Non dovrà addensarsi, perché continuerà a cuocere in forno.

Per capire quando è pronta inseriamo un cucchiaio che dovrà uscire velato di bianco. Nel caso in cui si dovesse addensare troppo, aggiungiamo altro latte. Aggiustiamo di sale e pepe.

Ora versiamo un mestolo di besciamella nelle cipolle con il tonno e montiamo la nostra lasagna.

Sul fondo di una pirofila media (la dimensione del foglio di lasagna per intenderci) aggiungiamo la besciamella, poi un foglio di pasta, il tonno con le cipolle, la besciamella e il parmigiano.

Continuiamo a fare strati così fino ad esaurimento ingredienti! Inforniamo a 180°C (ventilato) per 20 minuti e fino a formazione della famosa crosticina!

Prima di servirla, facciamo riposare 10 minuti!

La nostra lasagna con cipolla e tonno è pronta per diventare un piatto amato da tutta la famiglia, da tutti gli amici, ma soprattutto da voi!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram