Fine Comfort Cooking

Pane, burro e alici su terra di olive taggiasche

Pane, burro e alici su terra di olive taggiasche

Il pane, burro e alici servito su un letto di terra alle olive taggiasche è un antipasto dall’aspetto gourmet, eseguito con tecniche semplicissime, ma d’effetto.

Presentare piatti tradizionali in maniera diversa dal solito, è una sfida carinissima, che allena la fantasia, insegna ad uscire dai classici schemi e può portare a imparare nuove tecniche!

La regola è divertirsi sempre, nel rispetto degli ingredienti, ma aprendo la mete al mondo della gastronomia, così ampio e vario, che non si potrà mai conoscerlo tutto!

Per me la cucina è sempre un viaggio e come tutti i luoghi del mondo, qualcosa ti regala sempre. Si può capire ad esempio cosa ci piace di più e come ci piace di più, esattamente come succede visitando terre diverse.

Magari ignoravamo una cultura oppure, come purtroppo spesso accade, avevamo pregiudizi in merito, solo per sentito dire. Le cose vanno vissute e provate, ovviamente ognuno di noi è più o meno incline verso questa o quella cosa, ma scartare a priori è comunque decidere di essere assenti ad una lezione di vita.

Tornando alla ricetta, questo raffinato antipasto, ispirato al classico e insuperabile pane con il burro e le alici, si prepara con passaggi semplici e alla portati di tutti!

Scegliamo sempre delle ottime alici, perché fanno davvero la differenza. La messa sott’olio di questi azzurri pesciolini è una tradizionale centennale, che dalla Sicilia è arrivata fino in Spagna, senza perdere l’essenza di quella che era la tecnica di una volta. Tantissime aziende ancora oggi ne tutelano la lavorazione, quindi premiamole!

Spinare il pesce a mano, inserirlo nelle latte, selezionare filetti di uguali dimensioni, un insieme di tecniche antiche, che portano ancora oggi sulle nostre tavole, un prodotto “conservato” che rende speciali tantissime preparazioni!

Per altri antipasti di mare semplici, ma chic provate le miei Capesante al chorizo!!!

Iniziamo?

pane burro e alici

PANE, BURRO E ALICI SU TERRA DI OLIVE TAGGIASCHE

Ingredienti

4 porzioni

  • mezzo filone di pane a lievitazione naturale
  • 2 noci di burro
  • 100 g di ricotta
  • una decina di alici sott’olio sgocciolate
  • 3 mezze fette di pane dello stesso pane (60 g circa)
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di burro pomata (morbidissimo)
  • la scorza di mezzo limone

Procedimento

Per la terra: inforniamo le fette di pane a lievitazione naturale e le olive taggiasche a 100°C (preriscaldato e ventilato) per 1 ora. Frulliamo bene il tutto, fino ad ottenere una terra omogenea.

Per la crema: Emulsioniamo con un mixer ad immersione 100g di ricotta con 10 alici sott’olio ben scolate. Si deve creare una crema liscia e vellutata. Versiamo in una sac a poche e conserviamo in frigorifero fino a utilizzo.

Per la spuma: lavorare con una forchetta due cucchiai di burro pomata (quindi molto morbido) con la scorza di mezzo limone, fino ad ottenere un composto cremoso come una mousse densa. Versiamo anche questo in una sac a poche. Essendo poco, consiglio di tagliare la sac a poche creandone una piccina e più facile da maneggiare!

Dal filone di pane ricaviamo una fetta spessa 3 cm e ricaviamo al suo interno 4 rettangoli lunghi circa 5 cm. Rosoliamoli in padella con due noci di burro fino a dorarli per bene su tutti i lati. Lasciamo poi riposare su carta assorbente.

Componiamo il piatto: al centro posizioniamo una punta di burro e appoggiamo sopra il crostone di pane, così rimarrà fermo. Decoriamo la superficie con la crema di ricotta e alici. Decoriamo il piatto con altre piccole noci di spuma, poi con un cucchiaino versiamo intorno al pane e al burro la terra di olive taggiasche. Fiori e foglie di acetosella per decorare!

Il mio pane, burro e alici chic è pronto! Una goduria, provatelo!

Take care,

The Autumn Lady

Condividete con i vostri amici su:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pinterest
fb-share-icon
Instagram